Frittata pomodorini e asparagi col Bimby

La frittata con pomodorini e asparagi realizzata con il nostro fedele robot in cucina. Leggera, gustosa e preparata con verdure di stagione. Un piatto che piace a tutta la famiglia, da cuocere al forno oppure in padella. Una ricetta veloce e sana. 
frittata asparagi e pomodorini bimby
Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Protagoniste di quest’oggi sono le FRITTATE. 
Questa frittata preparata con asparagi e pomodorini non può mancare in tavola nella bella stagione. Inoltre è bene ricordare che gli asparagi sono ricchi di potassio, vitamina C e acido folico, sono drenanti e diuretici. Un vero toccasana per contrastare la ritenzione idrica e per l’umore anche! 

Raccolti da marzo a giugno questi preziosi ortaggi non dovrebbero mai mancare in tavola. Ricchi di vitamine A, B e C sono l’ideale per depurare: fegato, polmoni, intestino e reni. Consumati con regolarità aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso ed anche un benefico effetto antistress!.
Ma eccovi la semplice e veloce ricetta da preparare con il nostro fedele Bimby. 
FRITTATA POMODORINI E ASPARAGI col BIMBY 
per 3-4 persone 

150 gr di asparagi puliti 
200 gr di pomodorini ciliegini 
olio evo 30 gr 
4 uova medie 
mezzo bicchiere di latte (facoltativo)
sale fino quanto basta 
una spolverata di pecorino grattugiato 
potete aggiungere anche una cipolla se vi piace
finemente tritata 
frittata col bimby asparagi e pomodorini
  1. Per prima cosa pulite gli asparagi, disponeteli nel vassoio del Varoma, mettete mezzo litro d’acqua nel boccale e fate cuocere per 10 minuti a  100° a Varoma.  
  2. Terminata la cottura, tenete da parte gli asparagi, eliminate l’acqua dal boccale.  
  3. Se mettete anche la cipolla tagliatela in 4 e frullatela per 5 secondi a Velocità 7. Poi riunite sul fondo con la spatola. 
  4. A questo punto versiamo l’olio evo nel boccale e fate soffriggere per 3 minuti a 100° a Velocità Soft. Se non mettete la cipolla, versate l’olio evo, gli asparagi tagliati a tocchetti, conservando 3-4 punte per finire il piatto, e i pomodorini tagliati a metà, oppure in 4 e svuotati dai semi e fate cuocere: 10 minuti a 100° Antiorario a Velocità 1. 
  5. Terminata la cottura, teniamo da parte le verdure. Senza lavare il boccale, inseriamo la farfalla e aggiungiamo le uova e il latte, un poco di sale e frulliamo: 30 secondi Velocità 3-4. 
  6. A questo punto uniamo le verdure messe da parte e mescoliamo: 10 secondi a Velocità 1. 
  7. Rivestite una teglia da forno con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e versiamo la frittata. Spolveriamo con un poco di pecorino grattugiato e fate cuocere in forno già caldo a 200° per 10-12 minuti. 
  • In alternativa potete cuocere la frittata a Varoma.  Mettete nel boccale mezzo litro d’acqua. Sempre bagnando e strizzando un foglio di carta forno, poggiatelo sul vassoio del Varoma, poi versate il composto per la frittata e fate cuocere per 30 minuti a Varoma a Velocità 1. 


frittata col bimby asparagi e pomodorini
Al posto degli asparagi, potete ovviamente usare anche altra verdura di stagione come zucchine, peperoni e melanzane. La frittata è un piatto facile da preparare e molto versatile che soddisfa tutti a tavola. 

Ma ecco cosa hanno cucinato: 

Un abbraccio
Cinzia 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]