…perché a ognuno il suo gusto e la fantasia nel condirle. Io stavolta parte di loro li ho condite con pomodori, olio extravergine d’oliva, basilico e un altra parte sia con pomodoro che con una melanzana che avevo fatto cuocere sulla fiamma, spelata , tritata e condita con un pò del mio brodo granulare vegetale e una cipolla di tropea tagliata a fettine. Dalle foto si nota che sono preparate in due tempi diversi, una i pomodori sono più sodi e in una più maturi, ma sempre buonissime.
Ingredienti:
- 12 friselle integrale
- 5-6 pomodori maturi
- polpa di 1 melanzana cotta
- 1 cipollotto di tropea
- 2-3 rametti di basilico
- olio extravergine q.b.
- 1 pizzico di brodo granulare vegetale fatto in casa o sale
Preparazione :
- Per le friselle classiche amalgamare in una ciotola i pomodori a dadini con il basilico e un pizzico di sale.
- Mettere su ogni frisella un pò del sughetto di pomodoro che si è formato e dei pezzi di pomodoro a piacere e servire con qualche fogliolina di basilico.
- Spelare, lavare il cipollotto di tropea, tagliare a rondelle.
- Preparare la melanzana per tempo cuocendola o sulla fiamma del fornello o nel forno, spellare e tagliuzzare la polpa preferibilmente con un coltello in legno.
- Insaporire con olio, brodo granulare vegetale fatto in casa o in mancanza con del sale, pepe e con il cipollotto.
- Distribuire su ogni frisella prima inumidita con un pò di succo di pomodoro che ha lasciato, un pò di pomodoro stesso e un pò di polpa di melanzana al cipollotto.
- Servire in ogni tempo dopo averli fatte riposare per circa 10 minuti e irrorate con un filo d’olio extravergine, sono fresche e gustose.