Formaggio fritto alla siciliana

Formaggio fritto alla siciliana
Formaggio fritto alla siciliana
Formaggio fritto alla siciliana

Immancabile tra gli antipasti misti delle tavole siciliane, il formaggio fritto, ripieno di acciughe e impanato come una cotoletta, è un trionfo di sapore. La ricetta di oggi non è di certo dietetica, ma nella sua semplicità è davvero buona. Dovete sapere che tradizionalmente nei ristoranti siciliani ‘veraci’ viene servita una serie infinita di antipasti, la maggior parte dei quali a base di verdure e formaggi, e la frittura fa la parte del leone. Ricotta fritta, pecorino fritto e primo sale fritto sono i più frequenti e la ricetta di oggi è proprio quella del primo sale fritto: tra le due fettine (sottili, almeno questo) si nascondono un pizzico di origano e una acciuga che con il calore si scioglie, poi il tutto viene impanato e fritto. Un bocconcino davvero squisito, delizioso appetizer con il solito calice di Prosecco Docg o di Franciacorta. Se trovate il primo sale siete a cavallo, ma potete prepararlo anche con la tuma o con un pecorino fresco. Buona giornata!

Formaggio fritto alla siciliana

Formaggio fritto alla siciliana

Ingredienti per 4 persone: 

  • 300 grammi di primo sale (tuma o pecorino fresco)
  • acciughe sott’olio quanto basta
  • origano secco o fresco quanto basta
  • pane grattugiato per la panatura, quanto basta
  • farina per la panatura, quanto basta
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • olio di semi di arachide per friggere, quanto basta

primosalefritto4

Tagliare il formaggio a fettine sottili, spesse circa mezzo centimetro e sagomarle in modo che siano tutte uguali. Fare dei sandwich con il formaggio, mettendo al centro di una fettina una acciuga e un pizzico di origano, quindi coprire con un’altra fettina di formaggio. Passare i sandwich così ottenuti prima nella farina, poi nell’uovo salato e leggermente sbattuto e quindi nel pane grattugiato.

Friggere i sandwich di formaggio in abbondante olio di arachidi ben caldo (160 gradi). Potete anche prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero: poco prima di friggere, passateli nuovamente nel pane grattugiato e quindi immergeteli nell’olio bollente.

Servire il formaggio fritto immediatamente, e buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]