FOOD PHOTOGRAPHY Consigli per postare su INSTAGRAM

La FOOD PHOTOGRAPHY è un mondo ampio nel quale ci si scontra e si incontra con numerosi stilie metodi.
Non esiste, dunque, un modo migliore od uno stile superiore. Ognuno ha la sua arte, la sua macchina fotografica (o telefono) ed ognuno ha il suo modo di vedere le cose.
Certamente, però, esistono dei piccoli trucchi…o meglio, delle piccole strategie che uno può decidere di adottare soprattutto se fa FOOD PHOTOGRAPHY su INSTAGRAM.
INSTAGRAM è sinonimo di foto, di immagine. Un’immagine bella viene visualizzata, si piglia il suo bel like e, a volte, aiuta ad aumentare il numero dei followers.
Poi, per questo aumento c’è tutta un’altra storia, ma ne parleremo più avanti.
Ora, mi piacerebbe focalizzare l’attenzione sulla FOOD PHOTOGRAPHY per un social che continua a spopolare sempre più.
Io ho ancora tanto da imparare (non a caso sto andando anche ad un corso di fotografia) però da quando ho adottato certi stratagemmi vi confesso che:
1) ci metto meno tempo ad avere un’immagine buona;
2) l’apprezzamento nei confronti del mio account è aumentato! :-)
Ho approfittato della presenza di ELISA, una fotografa che ama, in particolare, immortalare le famiglie, quei momenti che a volte sembrano infiniti ma poi ti giri e non esistono più.

ELISA ART PHOTO (trovate il link della sua pagina cliccando QUI) ha immortalato, però, anche i momenti veri che esistono dietro al mondo del blogger...in questo caso, il food blogger: una food blogger anche un po’ mamma dato che, come vedete, sbucano le teste, le mani o i ciucci dei miei figli! Ahah!
Creare un piatto, una ricetta, postarla, condividerla e ricondividerla è “fatica”. Una fatica sana, certo, perché normalmente chi fa questo “mestiere” ama farlo.
Detto questo, volevo sottolineare con voi l’importanza di una BASE su cui fotografare: quindi un piatto ed un supporto.
Il PIATTO può essere bianco, nero o colorato…ma farà la differenza! Il SUPPORTO può essere un tavolo da cucina, un pannello di legno bianco, invecchiato o nero…ma farà la differenza!
Vi consiglio, pertanto, di fare delle prove con lo STESSO SOGGETTO: cambiate il piatto, cambiate il supporto…poi vedete!
Altra cosa IMPORTANTISSIMA…se non BASILARE è la LUMINOSITA’! Cercate di capire QUALE ESPOSIZIONE ALLA LUCE AVETE: è meglio fotografare la mattina, la sera o è indifferente?
Spesso aiuta avvicinarsi alla finestra e, normalmente, meglio non farlo quando avete il sole che vi entra a picco dalla finestra!
Vi consiglio sempre di fare delle prove.
A volte, però, dovete fare una foto ma manca la LUCE, oppure volete postare una foto fatta l’anno precedente, quando ancora non avevate perfezionato certe tecniche.
Ecco, allora, che torna comodo l’applicazione che ha internamente INSTAGRAM, ovvero la possibilità di MODIFICARE le FOTO.
Qui, vi riporto un esempio di una foto scura che ho semplicemente reso più LUMINOSA aumentando la LUMINOSITA’ una volta caricata la foto in INSTAGRAM.
Un ultimo consiglio: tagliate la foto con il quadrante largo e lungo e non basso e stretto…ovvero…ABITUATEVI a FOTOGRAFARE in VERTICALE; parlo per chi punta, in particolare, al mondo di INSTAGRAM: un social pensato con la FORMA del CELLULARE e non del COMPUTER! :-)
Spero che tutto questo, forse per alcuni molto banale, possa essere d’aiuto a qualche collega: per me non esiste RIVALITA’ ma esiste CONDIVISIONE e COLLABORAZIONE.
Un buon MOMENTO da FOOD PHOTOGRAPHY per INSTAGRAM a TUTTI!

unospicchiodimelone!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]