La focaccia senza impasto natalizia è una gustosa idea da portare a tavola durante le feste natalizie.
E’ una di quelle ricette furbe, che si preparano in poco tempo e che dà il massimo risultato in termini di gusto, perchè è soffice e buonissima!
Prepararla è molto semplice: non ci sarà bisogno di impastare con planetarie o altri aggeggini, vi basterà una ciotola e un cucchiaio ( o al massimo delle fruste elettriche) ed in poco tempo avrete un lievitato buonissimo!
La ricetta originale prevedeva, per quanto riguarda il lievito, l’utilizzo o del lievito di birra o di quello istantaneo per torte salate. Essendo, questa, una ricetta che faccio spesso tutto l’anno, ho provato entrambe le alternative e vi posso consigliare senza dubbio che è molto meglio il lievito di birra, perchè con il lievito istantaneo viene gommosa e tende a rimanere un po’ cruda all’interno.
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo come si prepara la focaccia senza impasto natalizia! Se non avete a disposizione uno stampo di carta a forma di albero di Natale, potete utilizzare una toritera da 20-22 cm di diametro! Se vi interessano altre ricette di focacce e pizze rustiche o di antipasti per Natale e idee menù, date un’occhiata alle mie raccolte: Ricette di focacce e pizze rustiche , Antipasti con pasta sfoglia veloci e facilissimi, Ricette di antipasti veloci di Natale, Menù di pesce economico di Natale, Menù di Natale economico a base di carne, Primi piatti per Natale – oltre 30 ricette facili e gustose.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
stampo medio a forma di albero di Natale oppure stampo da 20-22 cm di diametro -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
100 g Burro (o 80 gr di olio di semi)
-
2 Uova
-
200 ml Latte
-
1/2 cubetto Lievito di birra fresco
-
2 cucchiaini Sale
-
1 cucchiaino Zucchero
-
q.b. Semi di papavero
-
q.b. Carciofini sott’olio
-
q.b. Olive nere denocciolate
Preparazione
-
Preparare la focaccia senza impasto natalizia è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Sciogliete prima di tutto il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero.
-
In una ciotola mettete la farina, il burro fuso e fatto raffreddare (o l’olio di semi), le uova e il sale. Amalgamate alla meglio gli ingredienti e poi aggiungete il latte con il lievito.
-
Potete impastare con un cucchiaio oppure aiutarvi con delle semplici fruste elettriche. Dovrete ottenere un impasto molto morbido, quasi una pastella molto densa.
-
Versate il composto nello stampo di carta a forma di albero di Natale (se non ce l’avete ed usate la tortiera, foderate quest’ultima con un foglio di carta forno bagnata e strizzata). Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
-
Sulla superficie mettete in maniera trasversale delle fettine di carciofini sott’olio, al centro posizionate delle olive nere denocciolate e sul “tronco” dell’albero di Natale cospargete i semini di papavero.
-
Se volete arricchire ulteriormente la vostra focaccia senza impasto, potete anche farcirla. In questo caso, versate metà impasto, farcitela con salumi e formaggi (evitate però la mozzarella, che è troppo acquosa) e poi ricoprite con l’altra metà dell’impasto.
-
Lasciate lievitare almeno un’ora in un luogo riparato.
-
Trascorso il tempo di lievitazione, infornate in forno già caldo a 170° per circa 30-35 minuti.
-
Prima di servirla, fate intiepidire la vostra focaccia senza impasto natalizio…e buon appetito! ^_^