Focaccia senza impasto natalizia con olive e carciofini

La focaccia senza impasto natalizia è una gustosa idea da portare a tavola durante le feste natalizie.

E’ una di quelle ricette furbe, che si preparano in poco tempo e che dà il massimo risultato in termini di gusto, perchè è soffice e buonissima!

Prepararla è molto semplice: non ci sarà bisogno di impastare con planetarie o altri aggeggini, vi basterà una ciotola e un cucchiaio ( o al massimo delle fruste elettriche) ed in poco tempo avrete un lievitato buonissimo!

La ricetta originale prevedeva, per quanto riguarda il lievito, l’utilizzo o del lievito di birra o di quello istantaneo per torte salate. Essendo, questa, una ricetta che faccio spesso tutto l’anno, ho provato entrambe le alternative e vi posso consigliare senza dubbio che è molto meglio il lievito di birra, perchè con il lievito istantaneo viene gommosa e tende a rimanere un po’ cruda all’interno.

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo come si prepara la focaccia senza impasto natalizia! Se non avete a disposizione uno stampo di carta a forma di albero di Natale, potete utilizzare una toritera da 20-22 cm di diametro! Se vi interessano altre ricette di focacce e pizze rustiche o di antipasti per Natale e idee menù, date un’occhiata alle mie raccolte: Ricette di focacce e pizze rustiche , Antipasti con pasta sfoglia veloci e facilissimiRicette di antipasti veloci di NataleMenù di pesce economico di NataleMenù di Natale economico a base di carnePrimi piatti per Natale – oltre 30 ricette facili e gustose.

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter 

focaccia senza impasto
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo medio a forma di albero di Natale oppure stampo da 20-22 cm di diametro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 100 g Burro (o 80 gr di olio di semi)
  • 2 Uova
  • 200 ml Latte
  • 1/2 cubetto Lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini Sale
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • q.b. Semi di papavero
  • q.b. Carciofini sott'olio
  • q.b. Olive nere denocciolate

Preparazione

  1. Preparare la focaccia senza impasto natalizia è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Sciogliete prima di tutto il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero.

  3. In una ciotola mettete la farina, il burro fuso e fatto raffreddare (o l’olio di semi), le uova e il sale. Amalgamate alla meglio gli ingredienti e poi aggiungete il latte con il lievito.

  4. Potete impastare con un cucchiaio oppure aiutarvi con delle semplici fruste elettriche. Dovrete ottenere un impasto molto morbido, quasi una pastella molto densa.

  5. Versate il composto nello stampo di carta a forma di albero di Natale (se non ce l’avete ed usate la tortiera, foderate quest’ultima con un foglio di carta forno bagnata e strizzata). Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.

  6. Sulla superficie mettete in maniera trasversale delle fettine di carciofini sott’olio, al centro posizionate delle olive nere denocciolate e sul “tronco” dell’albero di Natale cospargete i semini di papavero.

  7. Se volete arricchire ulteriormente la vostra focaccia senza impasto, potete anche farcirla. In questo caso, versate metà impasto, farcitela con salumi e formaggi (evitate però la mozzarella, che è troppo acquosa) e poi ricoprite con l’altra metà dell’impasto.

  8. Lasciate lievitare almeno un’ora in un luogo riparato.

  9. Trascorso il tempo di lievitazione, infornate in forno già caldo a 170° per circa 30-35 minuti.

  10. Prima di servirla, fate intiepidire la vostra focaccia senza impasto natalizio…e buon appetito! ^_^

Vi potrebbero interessare anche

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.