I miei fiori di zucca ripieni sono con formaggi e prosciutto, una versione saporita e gustosa di questo classico dell’estate. Provateli perché sono davvero un secondo piatto adatto ad ogni occasione! Andiamo a incominciare!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Fiori di zucca 12
-
Zucchine 2
-
Ricotta 200 g
-
Mozzarella di bufala 150 g
-
Prosciutto cotto di praga 150 g
-
Pangrattato 2-3 cucchiai
-
Parmigiano reggiano 2-3 cucchiai
-
Sale q.b.
-
Cipolla 1/4
-
Olio extravergine d’oliva 2-3 cucchiai
Preparazione
Preparare il ripieno
-
Scegliete dei fiori di zucca freschissimi e possibilmente aperti.
Per prima cosa è necessario lavare i fiori molto delicatamente con acqua corrente. Togliete dall’interno il pistillo senza rompere la corolla. Metteteli ad asciugare su carta assorbente.
Nel frattempo tagliate a rondelle le zucchine che andranno cotte insieme a poca cipolla con un goccio di olio in padella antiaderente. Non sarà necessario aggiungere acqua. Mescolate però di frequente. Quando le zucchine risulteranno tenere spegnete il fuoco e tenete da parte.
Tagliate a dadini la mozzarella ed il prosciutto.
Quando le zucchine saranno fredde, mixatele con il frullatore a immersione ottenendo una crema. Mescolate questa crema alla ricotta e aggiungete i dadini di mozzarella e di prosciutto. Regolate di sale.
Farcire i fiori
-
Mettete la farcia in una sac a poche e con questa farcite i fiori. In alternativa usate un cucchiaino. Non farcite i fiori di zucca fino al bordo ma restate leggermente indietro con la farcia.
Cottura
-
Disponete tutti i fiori in una teglia rivestite di carta da forno e spolverizzate con pangrattato e parmigiano. Sgocciolate sopra poco olio.
Cuocete in forno a 180° per circa 15-20 minuti.
Potete scegliere se servire i fiori di zucca ripieni caldi o tiepidi.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!