Questi finocchi alla pizzaiola infornati costituiscono una ricetta semplice ma buona e saporita, la potete preparare anche per i vostri bambini, perchè si sa che talvolta non amano le verdure.
Vi consiglio di cuocere al vapore i finocchi e non di bollirli, perchè rimaranno meno acquosi e sopratutto conserveranno intatte proprietà e sapore.
Ho usato le ottime olive Ficacci, le olive nere Leccino.
Sul sito Ficacci potrete trovare un vasto assortimento di olive : Gaeta, Leccino, verdi di Cerignola, alla siciliana, etc, in tanti formati (qui).
INGREDIENTI PER 2-3 PORZIONI :
2 finocchi
50 gr di olive nere Leccino Ficacci
1 mozzarella da 125 gr
2 cucchiai circa di concentrato di pomodoro in tubetto
Pangrattato fatto in casa q.b.
2 cucchiai di Grana Padano
1 uovo
farina q.b.
origano
olio extra vergine d’oliva
sale
ESECUZIONE:
1) Lavare i finocchi e dopo avere tagliato il fondo, la parte della radice cioè, tagliarli a “barchette” e levare la parte centrale, i “cuori” che potrete mangiare a pinzimonio; cuocerli a vapore molto al dente .
2) Passare i finocchi nella farina e poi nell’uovo sbattuto.
3) Mescolare il pangrattato con il Grana, l’origano, un po’ di sale e il concentrato e panare i finocchi con questo composto.
4) Metterli in una teglia foderata di carta forno appena bagnata e strizzata, adagiare al centro un pezzetto di mozzarella, un oliva e irrorare con un filo d’olio e infornare a 180° per circa 20 minuti, a metà cottura coprire con la stagnola, in modo che la mozzarella resti bella filante.
L’articolo Finocchi alla pizzaiola infornati sembra essere il primo su Una pasticcera matta.