Ogni tanto un po’ di pesce ci va!!! Quando lo cucino, poi ne sono ghiotta….questi filetti sono profumatissimi , buonissimi e bellissimi (anche stasera abbiamo ripassato il superlativo!!).
Mi è capitato di assaggiare questa delizia al mare: visto che mi è piaciuto subito mi sono azzardata a chiederne la ricetta…..la risposta laconica del simpaticissimo cameriere è stata: ” segreto dello chef” .
Va bene, che si tenesse il suo segreto!!!! Tornata dalle vacanze, dopo un paio di tentativi ho ottenuto un risultato anche migliore, a mio parere…..tò!!! ciapa lì!!!!
Ingredienti per 4 persone:
Per i filetti:
-4/6 filetti di orata (dipende dalle loro dimensioni e dalla fame dei commensali)
-1 patata media ogni filetto
-prezzemolo
-basilico
-sale
-pepe
-olio d’oliva
-vino bianco
-poco aglio
Per la salsa:
-prezzemolo
-basilico
-erba cipollina
-1 alice
-1 cucchiaio di capperi
-olio d’oliva
-poco aceto
Cottura: 3/4 minuti di bollitura per le patate, 18/20 minuti per i filetti a 180°
Difficoltà: media
Costo:medio
Preparazione: ungere leggermente una pirofila e disporvi i filetti. Salare, pepare e cospargere con un tritino di basilico, prezzemolo e aglio.
Tagliare le patate a fettine sottili, scottarle in acqua bollente per 3/4 minuti, scolarle e asciugarle. Disporle dunque a mo’ di squama di pesce sopra ad i filetti, irrorare con poco olio, e spruzzare con il vino bianco. Coprire con un foglio alluminio ed infornare per 5/6 minuti, dopodichè eliminare l’alluminio e cuocere ancora cinque minuti.
Terminare la cottura azionando il grill per altri 5/6 minuti, o comunque il tempo necessario ad ottenere una bella crosticina nelle patate.
Per la salsa frullare l’olio, l’aceto, l’alice, i capperi, il basilico, il prezzemolo, il sale ed il pepe. Versare la salsina e gustare in religioso silenzio….un bacio, garzie di essere passati!