ROLATA DI TACCHINO IN SALSA DI POMODORO COTTA A VAPORE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : adatte ai bambini, senza burro, RUSTICO, senza uova, LATTICINI, HOME MADE, ricette senza glutine, Rolatine, PISELLI, CARNE, Secondi Piatti, AFFETTATI
Tempo di preparazione 5min
Tempo di cottura : 25min
Porzioni ottenute: Per 2 persone

UTENSILI :
tagliere
forbici
spago da cucina
cesto in bambù
carta forno
cucchiaio
stecchino

INGREDIENTI:

2 fette di tacchino

RIPIENO:
4 sottilette
100gr salame a fette(schiacciata)

GUARNIZIONE:
1/2 bicchiere di passata di pomodoro
rosmarino
pepe nero
peperoncino secco piccante

CONTORNO:
100gr fagiolini
pepe nero
rosmarino

Oggi andiamo a realizzare una rolata di tacchino cotta a vapore.
Per creare la mia rolata ho utilizzato due fette di tacchino che farcite a mo di panino ne ho dato loro la forma andando a sigillare il ripieno con spago da cucina e per renderla ancora più morbida ho deciso di “glassarla”(quasi fosse una torta) con salsa di pomodoro.
Vediamo quindi come procedere nella Sua realizzazione…

PROCEDIMENTO
Acquistato il tacchino a fette ,anzichè creare da ognuna una piccola rolatina ho deciso di unire le due fette farcendole e sigillarle insieme mediante spago da cucina dando loro così la classica forma di una rolata.

Disposto le mie fette di tacchino su tagliere ho distribuito in egual dose di ripieno utilizzando fette di schiacciata e sottilette.

Ho quindi chiuso come per creare un panino unite insieme perr mezzo di spago da cucina ho realizato la mia rolata chiudendola al meglio per evitare che in cottura potesse uscire il ripieno con cui l’avevo farcita.

Successivamente sono andata ad irrorare esternamente la rolata con salsa di poodoro alla quale ho aggiunto aromi e spezie e riposta in frigo a riposare per qualche ora.

Al momento della cottura ho portato su fiamma pentola d’acqua e giunta a bollore ho posizionato il mio cesto di bambù foderando i due piani distinti con foglio di carta forno precedentemente forati con stecchino nella quale ho disposto nel primo piano la rolata “glassata” al sugo e nel sucondo piano fagiolini precedentemente puliti e lavati.
Messo il coperchio ho fatto cuocere in un’unica cottura per 25min.

A cottura ultimata ho lasciato che la mia rolata si freddasse completamente prima di andarla a tagliare in modo tale che non si rompesse durante il taglio.
Eliminato lo spago da cucina ho tagliato la rolata in fette a medio spessore e posta a scaldare all’interno del cesto in bambù per qualche minuto in modo tale da servirla a tavola ben calda.

Portata in tavola ho impiatto le fette di rolata accompagnata da contorno di fagiolini.
Buon appetito!

image

image

image

image

Scritto con WordPress per Android

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]