E’ periodo di fichi; si vedono praticamente in tutti gli orti…eppure quest’anno sembra un’impresa trovare i fichi neri e soprattutto ad un prezzo accettabile. È da un po’ che ho in mente questa ricetta, ma sfortunatamente non trovavo l’ingrediente principale: i fichi neri.
Oggi ho avuta la fortuna di trovarli in un banco del mercato e li ho subito acquistati per realizzare un insolito antipasto: i fichi al forno con briciole di bacon croccante, robiola di capra e qualche goccia di grassa di balsamico.
Gli accostamenti sembrano un po’ azzardati, ma il sapore della robiola di capra si sposa perfettamente con il gusto dolce del fico e la croccantezza del bacon dona al piatto una marcia in più.
La ricetta è veramente facile e veloce e può essere una bella idea per un aperitivo con amici, magari accompagnato da bollicine!
Ingredienti per 2 persone:
- 4 fichi neri
- 2 fette di bacon o di pancetta
- 50 grammi di robiola di capra
- glassa di balsamico
- timo fresco
Scaldare una pentola antiaderente e rosolare il bacon fino a che non diventa croccante. Lasciare raffreddare e ridurre in briciolone.
Lavare e asciugare i fichi, togliere il picciolo e tagliarli in 4 facendo in modo che le quattro parti restino unite come se si creasse una sorta di fiore.
Prendere una pirofila da forno e adagiare un foglio di alluminio che deve essere abbastanza grande per chiudere i fichi.
Adagiare sull’alluminio i fichi.
Inserire all’interno di ogni fico dei pezzetti di robiola di capra e delle briciole di bacon, un rametto di timo e completare con due gocce di glassa di balsamico.
Chiudere con l’alluminio.
Accendere il forno e portare a 200 gradi. Inserire la pirofila chiusa e lasciare cuocere per 10 minuti.
Aprire l’alluminio e lasciare in forno ancora per una decina di minuti.
Servire caldi e appena sfornati decorando il piatto con gocce di balsamico.