Festa Artusiana, nove giorni con Pellegrino Artusi

Amanti della buona tavola, della cucina italiana e della tradizione segnatevi in agenda questo appuntamento imperdibile, dal 23 giugno al 1 luglio  Forlimpopoli in Romagna città natale di Pellegrino Artusi si trasforma  nella capitale del cibo italiano.

Dodicesima edizione della Festa Artusiana, nell’anno del cibo italiano la città di Artusi propone “la cucina senza”, oltre 150 appuntamenti per celebrare il padre della cucina italiana, degustazioni, laboratori, incontri, concerti, spettacoli con i protagonisti della scena gastronomica italiana.

La Festa Artusiana è sempre andata controcorrente proponendo in ogni edizione una tematica particolare, negli anni ha approfondito il tema del cibo per la mente, cibo come cultura, quest’anno si dedica alla cucina senza e proprio con tale argomento si apre la kermesse sabato 23 giugno chiamando a raccolta i maggiori studiosi per confrontarsi sul tema.

Il tema del “senza” affrontato sotto vari aspetti, quando significa mancanza di mezzi per nutrirsi, scelte etiche particolari, il seguire una moda, spesso oggi nutrirsi eliminando grassi, zuccheri, glutine e altro è diventato un valore, un plus in più, su questa tema ampi approfondimenti.

Tanti gli appuntamenti, tutte le sere dalle 19 alle 20 gli App-eritivi applicazione per il buonessere: buone letture e buon cibo, luogo ideale dove presentare libri e  autori a tema cibo, nella Chiesa dei Servi alle ore 21 incontri sul cibo inteso come arte, letteratura, biodiversità, il premio Marietta, la governante di Artusi, sei sfidanti si mettono ai fornelli per aggiudicarsi mille euro, assegnazione del premio Marietta ad Honorem a Stefania Barzini e alla stamperia Pascucci.

E ancora il mercato delle tradizioni tutte le sere, tanti gli spettacoli, tredici eventi per il MAF -Museo Archeologico “T.Aldini”, per info, dettagli, orari 

Ufficio Cultura tel. 0543-749237-4 (orario 10-13; durante la Festa 16-21).

Mail: info@festartusiana.it promozione@comune.forlimpopoli.fc.it

Siti: www.festartusiana.it www.forlimpopolicittartusiana.it

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]