Fave in casseruola

Ricche di vitamine ed antiossidanti alle fave consigliamo a tutti di non far a meno. Cucinabili in diverse versioni noi ce le prepariamo semplicemente in casseruola insaporendole con del goloso Speck e, quindi, preparandole facilmente in pochi minuti.

Fave in casseruola

700 gr fave fresche
1/2 cipolla ramata
20 ml brodo vegetale
30 gr Speck
pepe nero Q.b.
due cucchiai di olio extravergine d’oliva
30 gr provolone piccante

Procedete innanzitutto a sgusciare le fave, il risultato di 700 gr di fave fresche sgusciate dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 gr. Sbollentate le fave per 5 minuti in abbondante acqua non salata.

In una padella rosolate la cipolla tritata finemente con l’olio extravergine d’oliva, aggiungeteci anche lo Speck tagliato a listarelle e fatelo dorare. aggiungete le fave e sfate rosolare il tutto per 2 minuti prima di aggiungere il brodo e portare il tutto a cottura. Il piatto di fave in casseruola verrà completato con l’aggiunta del provolone grattugiato grossolanamente e una generosa manciata di pepe, Buon appetito!

ps: Questa ricetta non prevede l’aggiunta di sale perchè tra gli ingredienti abbiamo salumi e formaggi che già ne sono forniti in abbondanza.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]