Risotto ai fiori di zucca con fiori di zucca pastellati

Il Risotto ai fiori di zucca con fiori di zucca pastellati è davvero delizioso. Per molto tempo ho pensato che i fiori di zucca si potessero mangiare solo se pastellati, ripieni e fritti, ma da quando ho provato a farne un risotto ho cambiato idea! Il Risotto ai fiori di zucca con fiori di zucca pastellati nasce dalla voglia di contrastare il sapore dolce e delicato del risotto con il salato e la croccantezza dei fiori pastellati. Abbastanza ovviamente, potete fare il risotto senza accompagnarlo con i fiori pastellati…è davvero un sapore dolce e primaverile, vi piacerà.

Risotto ai fiori di zucca con fiori di zucca fritti
Preparazione:  20 minuti
Cottura:  25 minuti
Tempo totale:  45 minuti

Ingredienti
  • 24 fiori di zucchina o di zucca
  • 1 cipollotto fresco
  • 400 g riso vialone nano
  • Brodo vegetale q.b.
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Acqua e farina per la pastella q.b.
  • Olio di semi di mais per friggere q.b.
Procedimento
  1. Prima di tutto cominciate a pulire i fiori di zucca, che non devono mai essere lavati, ma puliti con un pezzo di carta da cucina, con attenzione per non romperli.
  2. Dato che in questo caso non dobbiamo riempirli, eliminiamo tagliando con un coltello la parte del gambo, tagliando via le foglioline e tutto il pistillo, che uscirà facilmente.
  3. Ora selezionate gli 8 fiori che vi sembrano più freschi e belli e metteteli da parte, mentre tagliate a striscioline sottili i rimanenti fiori di zucca.
  4. Affettate sottilmente il cipollotto, la parte bianca, e mettetelo a soffriggere con poco olio nella pentola, abbastanza capiente, nella quale farete il risotto.
  5. Appena il cipollotto ha soffritto un paio di minuti, bagnatelo con poco brodo in modo che si appassisca senza bruciarsi. Quando il brodo si è asciugato, aggiungete le striscioline di fiori di zucca, alzate il fuoco e fate rosolare alcuni minuti.
  6. Salate leggermente e aggiungete ancora un mestolo di brodo, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere 5 minuti.
  7. Nel frattempo dedicatevi ai fiori di zucca pastellati, preparando una semplicissima pastella di acqua e farina. Non deve assolutamente essere densa o collosa, deve piuttosto avere la consistenza del latte…moltiplicata per due! Insomma, liquida ma non troppo, controllate che veli il dorso di un cucchiaio .
  8. In un pentolino dai bordi alti versate una buona quantità di olio . Scaldatelo bene, controllate che sia abbastanza caldo buttandovi dentro una goccia di pastella , che dovrà friggere e solidificarsi.
  9. Immergete con delicatezza i fiori di zucca, uno a uno, nella pastella e lasciate colare via la pastella in eccesso, poi friggeteli pochi alla volta fino a doratura.
  10. Poneteli su carta assorbente e teneteli in caldo finchè non sarà pronto il risotto. Ricordatevi di salare i fiori croccanti solo all’ultimo momento, prima di servirli con il risotto, o si ammosceranno!
  11. A questo punto cominciate a cuocere il riso, alzando la fiamma e lasciandolo tostare per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare a fiamma alta, poi cominciate la cottura aggiungendo il brodo mano a mano che il risotto si asciuga.
  12. Portate il riso al tipo di cottura desiderata, a me piace ben cotto quindi lo cucino una ventina di minuti buoni.
  13. Spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano e mantecate mescolando vigorosamente . Lasciate riposare il risotto ai fiori di zucca qualche minuto prima di servirlo accompagnato dai fiori di zucca croccanti.

3.5.3226

 

Risotto ai fiori di zucca con fiori di zucca pastellatiCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]