Fattore Comune 2022. Orgoglio DOP e IGP

È stato ancora  una volta un successo quello di Fattore Comune, incontro tra DOP e IGP organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco IGP giunto quest’anno alla quinta edizione. Con il dibattito al Teatro Comunale di Sori e la degustazione dei prodotti protagonisti, il progetto si è confermato importante evento mirato a rafforzare le sinergie tra le eccellenze che possono fregiarsi della prestigiosa certificazione ed indispensabile per promuovere il legame profondo che unisce i prodotti di eccellenza al loro territorio di origine.
Preziosa la tavola rotonda, che ha messo ancora una volta in luce l’importanza di un prodotto nel rappresentare l’identità gastronomica di un territorio. Questo permette ad un pubblico appassionato e sempre più numeroso, di accrescere il successo di quel turismo enogastronomico che è oggi sempre più attraente e sempre più in crescita.
Fattore Comune 2022



La mission di Fattore Comune è trovare i punti di contatto tra le realtà DOP e IGP dei diversi territori, ricercare obiettivi comuni e studiare nuove strategie tenendo conto dei moderni strumenti d’informazione.
Nel nostro Paese esistono realtà enogastronomiche i cui obiettivi non possono essere legati ad una diffusione globale. Stiamo parlando di quelle piccole produzioni che costituiscono un forte richiamo per il territorio d’origine, nonché preziose risorse economiche e turistiche. Grazie alla loro peculiarità, le eccellenze di un territorio ne incrementano la notorietà, mantenendone intatte storia e tradizione.
Fattore Comune permette l’incontro di queste realtà dando loro la possibilità di raccontarsi e di cooperare per un fine comune.








Lo hanno potuto fare, ancora una volta grazie a Fattore Comune, venerdì 11 novembre sul palco del Teatro Comunale di Sori, durante il  talk show moderato da Tinto, conduttore radiofonico RAI e da Lucio Bernini del Consorzio della Focaccia di Recco IGP. I produttori, i Presidenti dei Consorzi e gli Amministratori si sono confrontati sull’importanza del marketing territoriale per le eccellenze agroalimentari DOP e IGP, senza dimenticare, come è già stato detto, l’importante, stretta e costante collaborazione tra consorzi.
Passione e tenacia sono alla base dell’impegno dei produttori e la collaborazione degli amministratori locali è quanto mai indispensabile per la piena realizzazione di un progetto importantissimo.





Basilico Genovese DOP

La giornata è proseguita con il trasferimento delle persone intervenute allo storico Ristorante Vitturin 1860dove gli invitati all’evento hanno potuto degustare i prodotti DOP e IGP protagonisti dell’incontro:

I Salumi DOP Piacentini

Salame Piacentino DOP, Coppa Piacentina DOP e Pancetta Piacentina DOP, con la loro piacevole alternanza di sapore, dolce e sapido al contempo.
Salumi DOP Piacentini

La Robiola di Roccaverano DOP :

Prodotta con latte caprino crudo intero in purezza o con aggiunta di latte vaccino o ovino. La Robiola di Roccaverano DOP,  è stata degustata fresca, in diverse stagionature e sotto forma di morbido ed avvolgente condimento di gnocchi di patate perfetti.

Il Peperone di Pontecorvo DOP

Dolce, sapido e poco aspro, con buccia e polpa sottili, il Peperone di Pontecorvo DOP è caratterizzato da un’alta digeribilità e da proprietà davvero benefiche. Abbassa il colesterolo, è ricco di beta carotene e di vitamine.
Peperone di Pontecorvo DOP

Il Crudo di Cuneo DOP 

Dolce e delicato, è stato apprezzato come condimento di un piatto di tagliolini fatti a mano.

Il Brachetto d’Acqui DOCG

In versione vino, spumante e passito, il Brachetto d’Acqui DOCG ha accompagnato, insieme ai vini locali,  i gustosissimi assaggi della serata.

Brachetto d’Acqui DOCG

Il Radicchio Rosso di Chioggia IGP

Prodotto su terreni di tre provincie venete, Venezia, Padova e Rovigo è il più sapido di tutti i radicchi coltivati nel mondo. Gli chef di Fattore Comune lo hanno utilizzato per realizzare un tortino mignon molto particolare e gustoso.

Il Basilico Genovese DOP 

Eccellenza del territorio ligure, essenza di una terra ricca di prodotti unici, è un prodotto tutelato dal Consorzio di Tutela, la cui DOP certifica l’origine e la produzione tradizionale, facendone un prodotto unico, indispensabile nella produzione del Pesto Genovese.

Basilico Genovese DOP

Focaccia di Recco col Formaggio IGP

Entrata nell’Olimpo della produzione agroalimentare europea, la Focaccia di Recco è diventata uno dei prodotti di eccellenza che rappresentano l’Italia nel mondo. Il Consorzio rappresenta le attività che hanno reso celebre questo prodotto inimitabile. Solo a Recco, Camogli, Sori e Avegno è possibile gustare la vera Focaccia col Formaggio.
Nella riuscitissima serata di degustazione successiva al talk show di Fattore Comune, la Focaccia di Recco è stata protagonista di un coinvolgente cooking show e di assaggi evidentemente apprezzati.
Focaccia col Formaggio di Recco IGP

Nella giornata di sabato 12 novembre, gli ospiti rimasti in Liguria hanno partecipato ad un piccolo tour turistico-gastronomico e ad una visita della Città di Recco.

Links di riferimento 

Daniela Bernini
Consorzio della Focaccia di Recco
Relazioni esterne – Ufficio Stampa












Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]