Dolci al cucchiaio: Souffle’ al cioccolato

cioccolato

Ingredienti:

140 gr cioccolato fondente
4 albumi
2 tuorli
150 ml latte intero
40 gr zucchero a velo
10 gr maizena
zucchero semolato

In un pentolino, scaldare il latte e quando avrà raggiunto il bollore, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tagliato a scaglie. Mescolare con una frusta, prestando attenzione a che non si formino dei grumi.

Aggiungere i tuorli e la maizena, mescolare velocemente e, quando tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati, ottenendo una crema senza grumi, lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Montare gli albumi a neve non troppo ferma con un pizzico di sale e lo zucchero a velo e incorporarli poco per volta dal basso verso l’alto alla crema al cioccolato.

Imburrare 4 stampini da soufflè e cospargerli con zucchero semolato. Preparare delle strisce con la carta forno alte 7-8cm e lunghe quanto la circonferenza delle cocotte. Posizionare le strisce all’esterno di ciascuna cocotte e fermarle con un pezzo di spago da cucina, in modo che quando il soufflè si gonfia non avrà modo di uscire dallo stampino.

Infornare a forno caldo a 200° per 12 minuti. Togliere la carta forno e servire direttamente nelle cocotte con una spolverata di zucchero a velo

firma Lella 1

20 Visite totali, 7 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]