DADOLATA di ZUCCA e PATATE al FORNO – Con KETCHUP al TARTUFO

La DADOLATA di ZUCCA e PATATE al FORNO con il KETCHUP al TARTUFO è un contorno semplicissimo da fare e davvero sfiziosissimo!
Stiamo tutti pensando a cosa portare in tavola per le feste natalizie; ogni anno vorremmo stupire i nostri ospiti con ricette nuove, ma allo stesso tempo senza la paura di poter sfigurare!
Ecco, questa dadolata di zucca e patate è quello che fa per voi!
Un contorno facile, che piace a grandi a piccini ed accompagnato da un ketchup GRANDIOSAMENTE buono il ketchup al tartufo dell’Azienda URBANI TARTUFI.


Vi avevo già parlato di questa Azienda, ricordate? Sì, perché provai un altro loro favoloso prodotto: il SALE AROMATIZZATO AL TARTUFO BIANCO in questa RICETTA da leccarsi i baffi!
La zucca e le patate sono ortaggi tipici autunno-invernali che si prestano per un sacco di ricette salutari e gustose! Non perdetevi questa versione al forno semplicissima, ma allo stesso tempo ricca di sapore, profumo e gusto!
INGREDIENTI
patate (io amo quelle con la buccia rossa e la polpa gialla sempre e comunque)
zucca delica (è la zucca con la buccia verde e la polpa arancissima)
erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo)
qualche spicchio d’aglio
q.b. di sale grosso
q.b. di olio extra vergine d’oliva
ketchup al tartufo “Urbani tartufi
PROCEDIMENTO
Niente di più facile! Accendete il forno a 200-220°C così lo riscaldate per bene ed iniziate a spelare, lavare e tagliare a DADI le patate.


Prendete una teglia (capiente o meno, dipende da quante verdure metterete), aggiungete la dadolata di patate e le mescolate con olio, sale grosso, qualche spicchio d’aglio e le erbe aromatiche.


 N.B. Se avete la possibilità di usare le erbe aromatiche fresche sarebbe il TOP; io, fortunatamente, le ho ancora belle lussureggianti in balcone…nonostante la nebbia! :-) Quindi, vi basterà lavarle ed aggiungerle.
In alternativa, le potete acquistare oppure potete usare quelle essiccate.
Poiché la patata necessita di un maggiore tempo di cottura, iniziate a cuocerle in forno per circa 15 minuti…giusto il tempo che vi occorre per tagliare a DADI la zucca dopo averla spelata e lavata!

Quindi, tirate fuori dal forno la teglia con le patate ed aggiungete la zucca; proseguite la cottura per un’altra mezzora abbondante.
 N.B.Il tempo di cottura varierà dal tipo di patata e zucca che avete utilizzato e dalla grandezza dei vostri DADI :-)


Appena vedete la zucca e le patate belle dorate potete spegnere il forno e servire BELLE CALDE con il KETCHUP al TARTUFO, sentire che trionfo di profumi e di sapori! :-)


Buona DADOLATA di ZUCCA e PATATE al TARTUFO a tutti!


unospicchiodimelone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]