Torta magica

La torta magica è un dolce buonissimo e molto curioso per il suo aspetto e per le sue tre diverse consistenze ottenute con un unico impasto… vediamo come si fa.

torta magica

Ingredienti:

120 g farina

150 g zucchero

4 uova

120 g burro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

500 ml latte

1 pizzico di sale

2 cucchiai di zucchero a velo

 

Aprite le uova e dividete gli albumi dai tuorli. Mettete in un recipiente i tuorli con lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso, l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale e la farina e mescolate ancora.

Scaldate appena il latte, poi versatelo poco a poco nell’impasto mescolando e amalgamando tutto.

Montate gli albumi a neve ferma, poi aggiungeteli delicatamente all’impasto mescolando piano, dal basso verso l’altro.

Prendete una tortiera quadrata di 20 centimetri di lato e foderatela con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Versate il composto e mettetelo a cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti.

Passato questo tempo togliete il dolce dal forno e lasciatelo freddare a temperatura ambiente per 15 minuti, poi mettetelo in frigorifero per almeno 2 ore. In questo modo si blocca la cottura e si ottengono le tre diverse consistenze: goloso budino alla base, morbida crema al centro e soffice pan di spagna in alto.

Togliete il dolce dalla tortiera aiutandovi con la carta forno, poi tagliatelo in 16 cubetti, infine decorate con lo zucchero a velo. La torta magica vi farà fare un figurone!!

100_0205b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]