Cucinare per tutta la famiglia _ Lagostina Gioiosa Baby

 

Annika mangia le stesse cose che porto in tavola per noi dall’ottavo mese di vita, dopo una prima fase di esplorazione del cibo ha subito manifestato curiosità e voglia di assaggiare i nostri piatti e io l’ho assecondata.

Nel momento in cui i nostri bambini si siedono a tavola con noi è nostro compito guidarli alla scoperta del cibo, ripulendo la nostra dispensa, lo svezzamento è veramente una buona occasione per ricominciare a mangiare meglio e dato che i bambini ci osservano è anche buona cosa guardare con occhio critico anche il nostro piatto proponendo per tutti una cucina sana e semplice.

Il menù unico è sicuramente la scelta più comoda per tutti, già a nove mesi i bambini imitano noi adulti ed iniziano a mangiare masticando con le gengive e spesso tentano addirittura di usare le posate, Lagostina con la sua pentola a pressione Gioiosa Baby si rivolge proprio a chi è alle prese con questa delicata fase, ci aiuta a portare in tavola una cucina sana per tutta la famiglia in veramente pochi minuti, grazie alla cottura a vapore.

La dimensione è pratica, nè troppo piccola ma neanche grande come le solite pentole a pressione, perfetta per preparare una pietanza per un piccolo nucleo familiare, come nel caso del risotto ai piselli. La pentola è dotata di due livelli di pressione, la prima per una cottura delicata ( verdure, brodi e legumi) per una migliore preservazione delle vitamine e dei nutrienti, la seconda per dimezzare i tempi di preparazione di carne, pesce e primi piatti. Nella confezione vi è incluso un piccolo ricettario, il cestello per la cottura a vapore e 3 contenitori ermetici per conservare la pappa.

L’utilizzo della pentola a pressione porta tanti vantaggi, si riducono i tempi di cottura che comporta minori consumi e minor tempo da dedicare esclusivamente alla cucina perché una volta che la pentola è impostata siamo liberi di dedicarci ad altro.
Io ed Annika abbiamo il mini orto sul balcone e ogni sera è da annaffiare, operazione che porta via sempre una quindicina di minuti, il tempo di preparare il brodo. Una volta avviata la cottura del risotto siamo a cavallo della preparazione, il tempo di lavarsi le mani ed apparecchiare e la cena è servita.

Ingredienti

Per il brodo
1 costa di sedano
1 carota
1 zucchina
1 patata
750 ml di acqua

Per il risotto
210 g di riso
250 g di piselli freschi
sale qb
1 bicchiere di vino bianco
carota, sedano e cipolla
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per prima cosa preparate il brodo, pulite e tagliate la verdura e ponetela nella pentola con l’acqua, chiudete posizionando la valvola sul livello 1 ( cottura delicata) e cuocete per circa 10-12 min dal fischio.

Una volta fatto il brodo tocca ai piselli, inseriteli nel cestello per la cottura a vapore ( foderatelo con carta da forno così da non farli cadere dalle fessure del cestello) e mettete 25 cl di acqua nella pentola, chiudetela posizionando la leva sul livello 1 e cuocete per 4 minuti dal fischio.

Frullate i piselli con poco brodo vegetale , tenendone da parte qualcuno per la decorazione.

Preparate un soffritto con carota, sedano e cipolla utilizzando i due cucchiai di olio e unite il riso, fatelo tostare e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Unite il brodo e la crema di piselli, salate.
Portate a bollore e chiudete la pentola posizionando la valvola sul livello 2, dal fischio cuocete per 6 minuti.

Il risotto è pronto, guarnitelo con i piselli tenuti da parte e completate con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]