Torta salata radicchio e crema di formaggi

Questa Torta salata radicchio e crema di formaggi l’ho inventata, come spesso accade per le torte salate, con quello che avevo nel frigorifero. L’accostamento però, pur essendo classico, è spettacolare e la torta salata è non soltanto molto scenografica, ma anche incredibilmente buona. Figurone assicurato.

Torta salata radicchio e crema di formaggi
 
Preparazione
15 minuti

Cottura
30 minuti

Tempo totale
45 minuti

 

Porzioni: 4

Ingredienti
  • 1 rotolo pasta sfoglia pronta
  • ½ cespo radicchio di treviso
  • 3 cucchiai gorgonzola
  • 3 cucchiai mascarpone
  • 1 ricottina da 125 g
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 1 cipollotto fresco
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento
  1. Prima di tutto occupiamoci del radicchio. Tagliatelo per la lunghezza in 3 o 4 spicchi.
  2. Scaldate molto bene una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio e ponetevi gli spicchi di radicchio, in modo da farli aprire un pochino e grigliare un poco. Importante che le foglie diventino croccantine ma non bruciate e che la parte bianca si ammorbidisca senza disfarsi.
  3. Ponete il radicchio cotto su di un piatto a raffreddarsi.
  4. Tagliate il cipollotto a rondelle sottili.
  5. Riprendete il radicchio. Separate e ponete su un piatto le foglie colorate, tagliando via la parte bianca finale in eccedenza e le foglie più brutte. Prendete queste rimanenze, affettatele sottilmente e mettetele nella stessa padella di prima con un altro poco di olio e il cipollotto affettato.
  6. Fate rosolare a fiamma media qualche istante, quindi salate e bagnate con poca acqua , giusto per far stufare il tutto. Dopo pochi minuti spegnete e mettete a raffreddare.
  7. In una ciotola mescolate bene tutti i formaggi tranne qualche pizzico di parmigiano che ci servirà poi, le uova , sale e pepe a piacere. Creerete così una bella crema alla quale aggiungerete il composto di radicchio e cipollotto, ormai freddo.
  8. Ora montiamo la torta. In uno stampo da crostata ponete la pasta sfoglia con la sua carta forno, che rifilerete intorno alla teglia.
  9. Stendete un paio di cucchiai di crema di formaggi sul fondo, poi adagiate a raggiera metà circa della foglie di radicchio. Coprite con la rimanente crema di formaggi.
  10. Create l’ultimo strato con una nuova raggiera di foglie di radicchio. Spolverizzate con il parmigiano e ponete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, poi abbassate a 180 gradi per altri 5 o 10 minuti, o finchè la torta salata radicchio e crema di formaggi non vi sembri ben dorata.
  11. Lasciatela raffreddare nel forno con lo sportello aperto per 10 minuti, quindi estraetela e lasciate intiepidire.
  12. Trasferite la torta su un piatto da portata e servite.

3.5.3208

 

Torta salata radicchio e crema di formaggiCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]