Alzi la mano chi si ricorda la speedy pizza, merenda anni ’90 che anche un ragazzino delle medie poteva prepararsi con l’aiuto del tostapane.
Oggi vi insegno a farle con un rotolo di pizza già steso e la friggitrice ad aria.
Sono nata nel 1982 e come ho vissuto la rapidità delle invenzioni tecnologiche, ad esempio dal walkman allo streaming, ho vissuto anche le invenzioni food.
Chi si ricorda delle patatine fritte ripiene di ketchup o dei primi cracker che venivano offerti come base di tartine nelle cene eleganti con gli amici farciti con ciuffi di maionese in tubetto?
I miei genitori erano attratti da questi nuovi prodotti e nonostante sia mia madre che mio padre fossero bravissimi a cucinare, si facevano attrarre dal marketing e provavano ogni novità.
Io ammetto di avere ereditato questa peculiarità e nonostante ami auto produrmi molte cose e prediliga cibi freschi non so resistere alle novità e ad alcuni cibi pronti.
Adesso poi che mangio vegetale, amo acquistare e testare tutte le novità, non so resistere a una nuova maionese vegetale o a un nuovo spalmabile.
- 1 rotolo di impasto per pizza già steso
- 100 ml circa di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio d’olio
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di origano secco se piace
- 100 g di formaggio filante vegetale tipo grattugiato per pizza o feta veg
- se non amate i formaggi vegetali, non metteteli. Insaporite la passata di pomodoro con erbe, aglio per avere più gusto
- potete aggiungere olive, cubetti di pancetta vegetale, rondelle di wurstel vegetali, largo alla fantasia
- il rotolo della pasta può essere tagliato grande come il cestello della friggitrice per una pizza oppure in quadrati più piccoli per ottenere tante pizzette.
- se fate degli scarti tagliando la pasta, spennellateli con olio, condite con sale ed erbe e cuocete per 4 minuti a 230° oppure 6 minuti a 200°.
Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.