La crostata ricotta e Nutella è un dolce facilissimo e goloso, uno di quei dolci che si preparano in poco tempo e senza troppa fatica, quando ci assale la voglia di dolce, ma non si ha tanta voglia di pasticciare e sporcare la cucina!
Questo dolce è davvero facilissimo da preparare! Una volta fatta la pasta frolla, basterà preparare il ripieno in una ciotola et voilà! In pochi minuti potrete già infornare la vostra crostata ricotta e Nutella!
Questo dolce è il mio jolly, la preparo spesso perchè, oltre ad essere facile e veloce, è anche di sicura riuscita, ma soprattutto piace sempre a tutti, bambini compresi!
Quindi niente scuse! Tutti in cucina a preparare questa deliziosa crostata!..ed intanto vediamo insieme come si prepara!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Crostata ricotta e Nutella – ricetta facile
Ingredienti per uno stampo da crostata di circa 24 cm:
Per la pasta frolla:
- io ho utilizzato la ricetta della pasta frolla di Knam. La ricetta potete trovarla QUI —>FROLLA BIANCA DI ERNST KNAM
Per il ripieno:
- 500 gr di ricotta di mucca ben sgocciolata (se del giorno prima ancora meglio)
- 2 uova
- 170 gr di zucchero semolato
- la buccia grattugiata di un limone (o di un’arancia)
- 200 gr di Nutella
Procedimento:
Preparare la crostata ricotta e Nutella è veramente semplicissimo. Preparate la pasta frolla come indicato nel link della ricetta, che troverete nell’elenco degli ingredienti. Una volta pronta, avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, cominciate a preparare il ripieno. In una ciotola mettete la ricotta ben sgocciolata, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Con una forchetta amalgamate gli ingredienti per qualche minuto finchè non otterrete una crema morbida e omogenea.
A questo punto aggiungete anche le uova e incorporatele al composto.
Quando il ripieno sarà pronto, riprendete la vostra pasta frolla dal frigo e stendetela su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Adagiatela delicatamente nella teglia e adattatela alla teglia, eliminando il bordo in eccesso.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il composto di ricotta, livellandolo con un cucchiaio.
Infine, aggiungete la Nutella su tutta la superficie, aiutandovi con un cucchiaino.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, finchè la frolla non sarà ben cotta e la superficie della ricotta non comincerà a dorarsi.
Fate raffreddare e servite.
Visto? Questa crostata ricotta e Nutella è proprio facilissima! Perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina!