Dolci: Ciambelline di Aosta

ciambelline

INGREDIENTI PER CIRCA 1 KG
– 500 g di farina gialla
– 50 g di farina
– zucchero
– 250 g di burro a temperatura ambiente
– scorza di limone
– burro e farina perla placca del forno
– sale

Accendete il forno a 180°C, imburrate leggermente la placca, infarinatela e scuotetela in modo da eliminarne l’eccedente. Versate la farina gialla sulla spianatoia, mescolatela con quella bianca, unite 250 grammi di zucchero, la scorza di limone lavata, asciugata e grattugiata finemente, e un pizzico di sale; con le mani ricavate un incavo nel centro, sgusciatevi le uova e spezzettatevi il burro morbido. Impastate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

Inserite una parte del composto ottenuto in una tasca di tela da pasticciere con bocchetta spizzata, del diametro di circa un centimetro e mezzo; premendo con le mani, spingete il composto facendolo scendere direttamente sulla placca, in forma di ciambelline, leggermente distanti tra loro.

Ripete l’operazione con l’impasto rimasto. Quando avrete esaurito tutto il composto, infornate le ciambelline per circa 20 minuti. Sfornatele dorate, lasciatele raffreddare, staccatele con delicatezza dalla placca e servitele cosparse di zucchero.
firma Lella 1

44 Visite totali, 6 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]