La crostata morbida di fragole è perfetta per il pranzo della domenica e per tutte le occasioni in cui volete fare bella figura con un dolce buonissimo ma semplice semplice.
Bisogna solo avere lo stampo furbo che,ha una scanalatura accentuata alla base,in modo che,quando si va a sformare la torta,ci sia un rialzo su cui stendere creme e frutta.
Inoltre,a differenza delle crostate di pastafrolla,la base è morbida,non friabile,ma molto piacevole da mangiare.
Ingredienti per uno stampo furbo di 28 cm:
per la base
- 2 uova intere
- 70 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- vaniglia
- 80 gr di burro fuso
- 150 gr di farina 00
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 80 ml di latte
per la crema pasticcera
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 100 gr di zucchero
- 250 ml di latte
- vaniglia
- 50 gr di farina 00
per la gelatina di fragole e la decorazione
- 300-400 gr di fragole
- 200 ml di acqua
- 100 gr di zucchero
- 2 cucchiai di amido di mais
Preparazione:
- per la base
Preriscaldare il forno a 180°C e sciogliere il burro in un pentolino. Lasciarlo intiepidire.
Montare le uova con lo zucchero e il sale,aggiungere la vaniglia e il burro fuso e montare a velocità media. Unire infine la farina,setacciata con il lievito e,per ultimo il latte a filo.
Versare il composto in uno stampo furbo imburrato e infarinato e infornare a 180°C per 20 minuti.
Sfornare la base cotta e lasciare raffreddare.
- per la crema pasticcera
Mettere in un pentolino il latte e la vaniglia e portare all’ebollizione lentamente.
In una ciotola sbattere 1 uovo ed 1 tuorlo con lo zucchero e poi aggiungere la farina mescolando bene. Versare il tutto nel latte a bollore e far cuocere per qualche minuto finchè non si addensa. Spegnere il fuoco e far raffreddare.
- per la gelatina alle fragole
Lavare la metà delle fragole,eliminare il picciolo e tagliarle a pezzi. In una padella antiaderente mettere l’ acqua,le fragole a pezzi e lo zucchero e far cuocere per 10-15 minuti a fiamma bassa.
Preparare una ciotola,un colino e il passaverdure:mettere il passaverdure sopra il colino e il colino sopra la ciotola. Versare l’acqua con le fragole nel passaverdure e passare le fragole in modo che la polpa cada nel colino. Eliminare il passaverdure e con un cucchiaio,schiacciare la polpa delle fragole,in modo che il liquido cada nella ciotola ma la polpa rimanga nel colino.
In un pentolino antiaderente mettere il succo di fragole ed aggiungere l’amido di mais setacciato. Mescolare con una frusta e mettere sul fuoco a fiamma bassa finchè il liquido si addensa e somigli ad una gelatina. Tenerlo tiepido.
Capovolgere lo stampo furbo in un vassoio portatorta e sformare la torta delicatamente,in modo che non si rompa. Versare sul fondo la crema pasticcera e livellarla bene. Versare sulla crema pasticcera la gelatina di fragole e distribuirla in modo uniforme con una spatola.
Tagliare a pezzi le fragole rimaste e distribuirle sul dolce a piacere.
Tenere in frigorifero fino al momento di servire.