Crostata di mele fiorita

Una crostata di mele è sempre gradita: in qualsiasi modo vogliamo presentarla è quella torta che profuma di mamma, di nonna, di famiglia. Nessun altro dolce, magari elaborato, può sostituire la bontà di una fetta di questa crostata! Tanto per cambiare presentazione, mi è piaciuto guarnirla con fiori di frolla al cacao e con un bordo decorato.

La frolla è la solita: 250 g di farina 00, 125 g di burro, 125 g di zucchero, 1 uovo e 1 tuorlo, buccia grattugiata di limone, un cucchiaio di cacao per quella scura. Impastate velocemente, mettete in frigo per un’ora, quindi stendetela col mattarello. Dimenticavo: se volete fare qualche decoro con la frolla al cacao, prendetene un pezzetto e coloratela con  il cacao.

Per i bordi decorati ho utilizzato una striscia in silicone che va posizionata sul bordo della teglia. Sul fondo della crostata sbriciolo qualche biscotto (assorbirà il succo delle mele).

Per il ripieno ho sbucciato e affettato 3 mele, le ho zuccherate pochissimo con due cucchia di zucchero, il succo di mezzo limone, cannella in polvere, un cucchiaio di uvetta sultanina e qualche mandorla.

Ricoprite le mele con strisce di frolla e piccoli fiorellini ricavati dalla frolla al cacao. Infornate per 30 minuti a 180°.

Eccola pronta! Potreste completare con zucchero a velo, a me piace così!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]