Mi hanno regalato un vasetto di marmellata di lamponi, che io adoro, così ho preparato subito una bella crostata, in forma rettangolare con la pasta frolla Americana, la Pie Crust.
INGREDIENTI:
- 250 g de farina
- 125 g di burro
- 25 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 3,5 cucchiai di acqua fredda
- marmellata di lamponi circa mezzo vasetto
- un pezzetto di burro per la teglia
- zucchero a velo per decorare
L’ideale è usare un robot, ma va bene anche una forchetta. Mischia tutti gli ingredienti, all’inizio risulterà un composto come la sabbia umida, ma dopo avere impastato un po’ con le mani otterrete una palla liscia e morbida, avvolgila nella pellicola
trasparente e lasciala riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Prendete uno stampo da plumcake in metallo, ungetelo leggermente con del burro, ritagliate dei rettangoli di carta forno grandi a ricoprire il fondo e i lati dell’interno e foderateci lo stampo, il burro servirà per tenere ferma la carta. Stendete la basta di circa un centimetro scarso, usando lo stampo come guida ritagliate un rettangolo per il fondo e 4 strisce per i bordi della crostata. Foderate l’interno dello stampo con i pezzi di pasta e sigillateli tra loro con le dita, forate il fondo con una forchetta.
Con gli scarti di pasta ritagliate delle forme per decorare la superficie, io ho ricavato dei cuoricini.
Versate all’interno del dolce la marmellate e sistemate i cuori.
Cuocete in forno caldo a 180° per 30/40 minuti, sfornate, fate raffreddare completamente e aiutandovi con la carta forno, estraete il dolce dalla teglia, a piacere spolverizzate di zucchero a velo.