Torta a forma di valigetta in pasta di zucchero: Auguri Papà!

E’ arrivata la Festa del Papà ed anche quest’anno una torta home made, che al mio Papà piace tanto, non poteva mancare.
Dopo la torta a forma di Camicia visibile qui e la torta Pannosa visibile qui, quest’anno ho optato di nuovo per la pasta di zucchero ed ecco cosa ho creato!

Ingredienti per un Pan di Spagna rettangolare:

4 uova medie
150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00 setacciata
la punta di 1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio (nel nostro caso 170° forno elettrico statico tutto ventilato, il pan di spagna verrà messo a cuocere in uno stampo sulla seconda griglia partendo dal basso).
In una ciotola sbattere per 15-20 minuti con le frustine elettriche lo zucchero con le uova.
Alla fine del tempo il composto dovrà risultare molto spumoso ( io lo monto con l planetaria a velocità massima ed in meno di un quarto d’ora è già pronto).
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola ed incorporarla per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Aggiungere il lievito sempre mescolando fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo per 45 minuti circa.
Una volta cotto il pan di spagna lasciarlo 5 minuti circa in forno ancora caldo ma spento, poi toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.

Ingredienti per la Crema pasticcera:

125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte
1 cucchiaino di aroma liquido alla pesca

Preparazione:
In un pentolino antiaderente versare il latte e l’aroma alla pesca ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare.
Nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene, coprirla con la pellicola trasparente sulla superficie per evitare che si secchi ed attendere che si raffreddi .

Ingredienti per bagna, farcia e decorazione:
250 ml di panna fresca da montare
pesche sciroppate q.b.
succo delle pesche sciroppate q.b.
bagna liquida all’aroma pesca q.b.
liquore Alchermes q.b.
acqua q,b,
pasta di zucchero colorata (per la ricetta cliccare qui)

Assemblaggio torta:
Tagliare in due metà il pan di Spagna e mettere quella che fa da base su un piatto da portata.
Con un misto di acqua, aroma alla pesca, succo delle pesche sciroppate e liquore Alchermes (tutto in dosi a scelta), bagnare la base quindi spalmare un generoso strato di crema evitando di farla fuoriuscire dai bordi
Versarci sopra uniformemente le pesche sciroppate (scolate bene) tagliate a dadini quindi ricoprire con la seconda metà anch’essa irrorata dalla parte interna, con la bagna fatta precedentemente.
Montare a neve soda la panna e con essa ricoprire l’intera torta livellandola bene ovunque, prelevarne due cucchiai da ed aggiungerli alla crema mescolando bene.
Stendere la pasta di zucchero sul proprio tavolo da lavoro utilizzando un mattarello e lo zucchero a velo onde evitare che si attacchi.
Quindi avvolgerla attorno al mattarello stesso e srotolarla direttamente sulla torta facendo attenzione a ricoprire bene tutto perchè se si dovesse sbagliare è poi difficoltoso toglierla per spostarla.
Far aderire bene la pasta di zucchero tutta intorno alla torta stando attenti che non si formino pieghe.
Io utilizzo la spatola visibile qui per lisciare bene.
Riporre la torta in frigorifero e passare a formare le decorazioni a piacere, nel mio caso le ho attaccate poi con la Colla edibile, visibile qui.

Il Barba trucco:
E’ consigliabile preparare la pasta di zucchero un paio di giorni prima della realizzazione della torta ed avvolgerla in pellicola trasparente per alimenti o in bustine per alimenti.
Si lavora stendendola o maneggiandola con lo zucchero a velo qualora si attaccasse alle mani, al mattarello o al proprio tavolo da lavoro.
La Colla edibile così come i Coloranti in gel per pdz, accessori vari e mattarello, si comprano nei negozi di forniture per dolci.

Auguri anche a tutti i Barbapapà ovviamente!!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]