Crostata di frutta e crema pasticcera

IMG_5665

D’estate adoro le crostate di frutta, è un dolce classico, semplice e di solito piace a tutti, insomma di sicuro successo. La frutta in questa stagione è perfetta, bella matura e molto varia, poi abbinata a una morbida crema pasticcera dentro un guscio di frolla, è una vera delizia.

IMG_5663

Vi ricordo che la pasta frolla si può preparare anche con uno o due giorni di anticipo, per poi conservarla avvolta nella pellicola trasparente in frigorifero, o addirittura congelarla e utilizzarla quando serve. Stesso discorso vale per la crema pasticcera, che va conservata in frigorifero nella sua ciotola e con della pellicola a contatto. La frutta invece va scelta bella matura, ma non troppo, altrimenti  le fette si rompono e l’effetto estetico ne risente.

IMG_5668

Ingredienti

Per la pasta frolla:

225 g di farina 0 debole, 25 g di fecola di patate, 2 g di baking (lievito), 140 g di burro a temperatura ambiente, 70 g di zucchero, 50 g di tuorli, 50 g di uova (1 uovo), sale q.b, una bacca di vaniglia, buccia di limone q.b.

Per la crema pasticcera:

400 g di latte intero fresco, 100 g di panna fresca, 150 g di tuorli (un tuorlo sono circa 20 g), 150 g di zucchero, 17 g di amido di mais, 17 g di farina 00, 1/2 bacca di vaniglia

Per la finitura:

frutta fresca, gelatina alime

Procedimento

Preparare la pasta frolla: setacciare le farine per togliere eventuali impurità. Disporre su una spianatoia la farina a fontana, mescolare gli aromi e il sale allo zucchero. Al centro della farina mettere il burro e lo zucchero con gli aromi, nel più breve tempo possibile amalgamare il burro e lo zucchero con le mani fredde per non rischiare di fondere il burro. Aggiungere le uova una alla volta impastando velocemente e incorporando la farina. Quando l’impasto si sarà compattato, formare un panetto e avvolgerlo con della pellicola e riporlo in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell’ utilizzo. Stendere la frolla e foderare uno stampo per crostata imburrato e infarinato, cuocere in bianco a 180 °C per circa 15-20 minuti.

Preparare la crema pasticcera: Montare i tuorli con lo zucchero (non lasciare mai i tuorli  fermi a contatto con lo zucchero, si formerebbero dei piccoli grumetti). A sbattitura ultimata il colore è giallo pallido e non si notano granelli di zucchero. Aggiungere la vaniglia e a pioggia le farine già setacciate, mescolando bene per evitare grumi. Nel frattempo mettere a bollire il latte con la panna, raggiunto il bollore, unire al latte la montata di uova. Il battuto rimarrà in superficie senza toccare il fondo della pentola e così si eviterà che attacchi o bruci. Rimestare uniformemente con la frusta e cuocere per circa un minuto. Travasare immediatamente la crema in un altro contenitore immerso in acqua fredda e coprire con pellicola a contatto. Questo procedimento eviterà la formazione di una pellicina dovuta all’evaporazione dell’acqua. Conservare in frigo.

Assemblaggio: riempire il guscio di frolla freddo con la crema pasticcera e sopra disporre fettine di frutta fresca, secondo il proprio gusto. Terminare lucidando la frutta con della gelatina alimentare.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]