Cosa possono mangiare i vegani

Dietro alla scelta di intraprendere una dieta vegana ci sono motivi sia etici che salutari. Sempre più spesso, infatti, si decide di non mangiare più determinati alimenti, come la carne, per tutelare la salute degli animali.

I più scettici o coloro che non sanno bene cosa significa essere vegetariani si domandano “Ma cosa mangiano i vegani?”. In questo articolo non solo ti diremo cosa mangiano i vegani ma ti spiegheremo anche la differenza tra vegani e vegetariani quindi, se sei curioso continua a leggere l’articolo.

Vegani e vegetariani: qual è la differenza?

La principale differenza tra vegani e vegetariani risiede nei derivati. I vegetariani, infatti, non mangiano carne e pesce, ma consumano i derivati animali come latte, uova e miele a differenza dei vegani. I vegetariani, però, non mangiano alimenti contenenti strutto o colla di pesce.

Alimenti consumati dai vegani

In linea di massima i vegani mangiano:

  • frutta e verdura
  • cereali e pane
  • frutta secca e semi
  • legumi

A leggere questa lista sembra impossibile poter organizzare un menu completo, in realtà non è così difficile perché al posto di carne e pesce possono essere consumati tanti altri alimenti.

Ad esempio, per un secondo gustoso si possono preparare burger o polpette a base di legumi o optare per il seitan, alimento derivato dalla lavorazione del glutine del frumento, facile da preparare e molto gustoso.

Adatto per la preparazione di ragù vegetali è, invece, il tempeh alimento ottenuto dalla fermentazione di fagioli e soia. A questi si aggiungono gli affettati vegetali come il mopur.

Esistono alternative anche ai formaggi come il lievito alimentare in scaglie o il tofu che può essere utilizzato per la preparazione di ripieni, torte salate, ravioli e altro. Se volete sostituire il formaggio spalmabile, invece, puoi provare l’hummus di ceci o barbabietola.

Valide alternative esistono anche per gli amanti del latte. In commercio, infatti, ci sono tante varietà di bevande vegetali tra cui scegliere: latte di soia, riso, avena, mandorle sono solo alcuni esempi.

L’articolo Cosa possono mangiare i vegani proviene da diVerdediViola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]