Oggi voglio proporvi un dolce molto semplice che ho assaggiato in montagna e poi riproposto a casa, la crostata con lamponi freschi. È un dolce da preparare per la vostra famiglia e per i vostri ospiti soprattutto se avete la possibilità di trovare dei lamponi freschi, magari raccolti da voi durante una bella passeggiata nel bosco. Se poi avete anche della marmellata di lamponi fatta in casa, sarà perfetta!
Crostata con lamponi freschi
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti + tempo di riposo della frolla + 30 minuti di cottura
Stagionalità: estate
INGREDIENTI:
Per la pasta frolla:
500 g di farina
300 g di burro
200 g di zucchero a velo
80 g di tuorli
½ bacca di vaniglia
scorza grattugiata di limone
un pizzico di sale
Per la farcitura:
250g di marmellata di lamponi
250g di lamponi freschi
Per completare:
zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Per la pasta frolla: disporre la farina sulla spianatoia e aggiungere il burro a piccoli pezzi. Lavorare il burro e la farina sfregandoli insieme per ottenere delle piccole briciole. Quando il composto avrà assunto un aspetto “sabbioso”, aggiungere lo zucchero, gli aromi e quindi i tuorli. Lavorare giusto il tempo necessario per ottenere un impasto liscio. Riporre in frigo.
Dopo il tempo di riposo, “plastificare” la pasta frolla (vedi QUI), e stenderla a mezzo di spessore. Con questa rivestire una tortiera unta con burro e tagliare il bordo a un paio di centimetri di altezza. Coprire il fondo con la marmellata di lamponi e poi aggiungere i lamponi freschi. Cuocere a 180° per circa 30 minuti. La frolla deve essere di colore marrone chiaro.
Servire fredda con una spruzzata di zucchero a velo.