OGGI RITORNO sul blog – fiduciosa di riprendere a pubblicare più di frequente – con la seconda ricetta preparata in collaborazione con il progetto FRUIT 24. La proposta è quella di una crostata di pasta brisée farcita con pesche e albicocche. Non proprio di stagione ma così buona che vale la pena prendere nota della ricetta.
MA QUALE SONO I VALORI SUI QUALI PUNTA IL PROGETTO?
#obiettivo
INFORMARE IL CONSUMATORE SULL’IMPORTANZA E IL PIACERE DI INTRODURRE FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE NELLA DIETA QUOTIDIANA.
I menu proposti, da food blogger e chef professionisti, suggeriscono, per i diversi momenti della giornata, ricette a base di frutta e verdura di stagione, proponendo anche piatti veloci in linea con i moderni stili di vita, come snack adatti al fuori casa (ufficio, palestra, scuola), drink e piatti unici.
Il progetto si diffonde attraverso un’intensa e diversificata attività di comunicazione:
- una campagna di comunicazione ON e OFF LINE il sito web www.fruit24.it
- una pagina Facebook dedicata
- un calendario di eventi consumer sul territorio nazionale
- iniziative info-promozionali sui punti vendita sul territorio nazionale
- la distribuzione di materiali
Il progetto FRUIT 24 è realizzato da APO CONERPO e co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e ha un respiro triennale (2016 – 2019), idoneo per trasmettere e consolidare uno stile di consumo improntato al benessere, in particolar modo presso i nuclei familiari più giovani, ovvero quelli che possono educare i figli all’importanza e al piacere di una alimentazione ricca di frutta e verdura.
#ricetta
Questa crostata è buonissima da mangiare nei diversi momenti della giornata. A colazione con una bevanda calda, a merenda o ancora più golosa come dopo cena accompagnata da una pallina di gelato alla crema.
CROSTATA BRISÈE FARCITA CON PESCHE E ALBICOCCHE
ingredienti
200 gr di farina 00
100 gr di burro tagliato a pezzi
50 ml di acqua freddissima
1 pizzico di sale
60 gr di zucchero bianco
per la farcia
3 pesche
3 albicocche
2 cucchiai di zucchero di canna
succo di limone
2 fette biscottate
Per la preparazione della pasta brisèe come base della crostata, con l’ausilio di un mixer elettrico amalgamare bene prima la farina e il burro. Attivare il mixer ad intermittenza ed unire poco alla volta l’acqua. Aggiungere il sale e lo zucchero e terminare di impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Avvolgere il panetto nella pellicola e conservare in frigorifero per la durata della preparazione della farcia. Lavare sia pesche sia albicocche e tagliarle a spicchi mantenendo la buccia. Mettere insieme gli spicchi in una ciotola, aggiungere il succo di mezzo limone, lo zucchero e le fette biscottate sbriciolate.
Stendere, su una teglia da forno, la brisèe cercando di dare una forma circolare. Versare la frutta nella parte centrale, avendo cura di lasciare liberi i bordi così da ripiegare la pasta su se stessa. Spennellare la pasta della crostata con del latte e infornate a 180° per 50 minuti.