CROSTATA AL CIOCCOLATO E NOCI
Nessuno può dire di no a questa squisita Crostata al Cioccolato e Noci! Una delle crostate più buone che io abbia mai fatto! Vi assicuro che farla non è così difficile ed una volta pronta il successo è assicurato! All’interno della frolla al cioccolato troviamo le Mandorle mentre, le Noci in pezzi sono “nascoste” sotto la crema al cioccolato. Ho aggiunto qualche decorazione in superficie: qualche mezzo gheriglio di Noci e qualche ricciolino di Cioccolato. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
PER LA FROLLA:
125gr di Burro o Margarina
50gr di Zucchero a Velo
1 Tuorlo
155gr di Farina 00
50gr di Mandorle tritate Finemente
1 Cucchiaio abbondante di Cacao Amaro
PER IL RIPIENO:
60 gr di Burro o Margarina
260gr di Cioccolato Fondente
300gr di Panna
120gr di Noci Sgusciate
PROCEDIMENTO:
Cominciamo preparando la Pasta Frolla quindi montare insieme il Burro con lo Zucchero a Velo dovremmo ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il Tuorlo ed incorporarlo per bene, aggiungere anche le Mandorle, la Farina ed il Cacao, impastare fino a completo assorbimento. Se necessario impastare per qualche minuto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Avvolgere la Frolla all’interno della pellicola trasparente e riporla in frigo o in freezer per circa 30 minuti affinché si solidifichi.
Stendere la Frolla sul piano di lavoro aiutandosi con un Matterello e della Farina in modo che non si appicchi quindi foderare una tortiera, io ne uso una da 22 cm ma voi potete utilizzare quella che preferite, il ripieno basterà sicuramente.
Bucherellare per bene il fondo ed infornare a 180°C per circa 15-20 minuti, una volta pronta lasciare raffreddare.
Preparare il ripieno: fondere in un pentolino a fiamma bassa il Cioccolato insieme alla Panna, mescolare di continuo, quando il cioccolato sarà completamente sciolto aggiungere il Burro o la Margarina quindi mescolare così da incorporarlo. Lasciare Raffreddare, potete anche mettere in frigorifero per qualche minuto.
Tenere da parte 7 mezze noci, le altre, tritatele grossolanamente e ricoprite il fondo della crostata.
Versare il ripieno così da ricoprire le noci quindi lasciare raffreddare in freezer per almeno 30 minuti.
Una volta trascorso questo tempo decorare con le mezze noci ed i riccioli di Cioccolato.