La crostata al caramello salato e cioccolato è un dolce super goloso e facile da preparare, perfetto qualsiasi occasione. Ho preparato la crostata al cacao con caramello salato e cioccolato fondente in occasione del mio compleanno e posso assicurarvi che è stata apprezzata da tutti.
Il contrato tra caramello salato e cioccolato fondente è semplicemente perfetto e ogni volta che finirete un pezzo di crostata ne vorrete subito un altro. Curiosi di scoprire come ho preparato la mia crostata al caramello e cioccolato? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- PorzioniPer 12 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per la pasta frolla al cacao
Per il caramello salato
Per la ganache al cioccolato fondente
Per decorare
Info
Chiudi
- Energia 469,29 (Kcal)
- Carboidrati 38,58 (g) di cui Zuccheri 18,91 (g)
- Proteine 6,66 (g)
- Grassi 33,62 (g) di cui saturi 14,10 (g)di cui insaturi 11,30 (g)
- Fibre 4,04 (g)
- Sodio 320,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione:
https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione
https://www.alimentinutrizione.it
** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.
https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Preparate la pasta frolla al cacao. Versate farina, cacao, zucchero e sale su una spianatoia e unite il burro a pezzi. Iniziate a impastare con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso, quindi rifate la fontana al centro e unite l’uovo e il tuorlo e continuate a impastare tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgetelo in pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo, riprendete la frolla dal frigo e stendetela allo spessore di circa mezzo centimetro. Foderate con la stessa uno stampo per crostate del diametro di 25 centimetri precedentemente imburrato e spolverato di cacao amaro.
Riponete un foglio di carta forno sulla superficie della frolla e versate all’interno una manciata di fagioli per praticare la “cottura cieca” della base. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la carta con i fagioli e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Trascorso il tempo di cottura totale, sfornate la base e lasciatela raffreddare. Dedicatevi alla preparazione del caramello salato. In una casseruola dal doppio fondo versate lo zucchero e l’acqua e lasciate sciogliere il tutto a fiamma dolce senza mai mescolare.
In un altro pentolino scaldate la panna. Non appena lo zucchero sarà sciolto, mescolate con un cucchiaio di legno e quando avrà raggiunto un colore ambrato spegnete il fuoco e unite la panna calda poco alla volta e molto lentamente per evitare schizzi e ustionarvi.
Non appena avrete terminato unite il sale e il burro a temperatura ambiente. Mescolate fino a ottenere una salsa densa. Prima di farlo freddare, versate il caramello salato all’interno della base di frolla posizionata sul piatto da portata. Lasciate riposare il tutto in freezer per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato fondente. Tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo da parte. In un pentolino scaldate la panna fino a farle sfiorare il bollore. A questo punto unite il cioccolato tritato e mescolate fuori dal fuoco fino a farlo sciogliere.
Fate intiepidire la ganache, quindi riprendete la crostata dal freezer e versate la ganache in superficie. Tritate le nocciole grossolanamente e decorate la crostata. Se vorrete, potrete aggiungere delle perline di cioccolato croccante come ho fatto io per rendere il dolce ancora più goloso.
Lasciare riposare la crostata in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, servite la crostata al caramello salato e cioccolato in tavola.
I consigli di Franci
La crostata al caramello salato e cioccolato si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio di non sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o bianco, poiché la torta risulterebbe molto dolce.
Non perdetevi la ricetta della CROSTATA AL CACAO CON CREMA ALL’ARANCIA.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Crostata al caramello salato e cioccolato proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.