Crema dolce di avocado (Creme de abacate)

La crema dolce di avocado, così come l’avocado al naturale a scaglie o schiacciato con la forchetta (con un po’ di succo di lime e zucchero) e il frullato di avocado, sono peculiarità della cucina brasiliana, dato che nella maggior parte del mondo l’avocado è consumato nella versione salata, solitamente in insalate e salse.
L’avocado è un frutto molto nutriente e sano per tutte le età, particolarmente indicato durante il periodo di sviluppo dei bambini. Deve essere sempre consumato maturo, cioè, leggermente morbido al tatto e a volte con macchie scure sulla buccia, che è rustica e sottile. La polpa è morbida, di sapore delicato e color giallo verdastro, e il nocciolo è grosso, consistente e liscio. È consigliabile acquistare l’avocado ancora acerbo (buccia verde) e lasciarlo maturare naturalmente a casa perché, anche se sembra un frutto rustico, quando maturo è molto delicato e sensibile alle manipolazioni, rovinandosi a ogni ammaccatura.

Receita em portuguêsEnglish-language version recipe

Ingredienti
• polpa di ½ avocado piccolo maturo (120-150 g)
• succo di lime
• 1 pallina di gelato alla panna o alla crema (60-80 g)
• zucchero, se necessario

Procedimento

  1. Lavare l’avocado e tagliarlo a metà per il lungo, affondando la lama fino al nocciolo centrale e girando intorno a lui. Ruotare tra le mani le due metà del frutto in senso opposto, in modo da staccare il nocciolo della polpa. Separare le due metà ed eliminare il nocciolo. Clicca qui per vedere il video
  2. Scavare la polpa con un cucchiaio.
  3. Frullare la polpa dell’avocado con il succo di lime e il gelato finché non raggiunga una consistenza cremosa. Se diventa troppo consistente aggiungere un altro po’ di gelato. Assaggiare e, se necessario, aggiungere un po’ di zucchero.
  4. Servire in coppette. È consigliabile preparare la crema poco prima di servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]