Una salsa vegetariana o un condimento rapido per pasta o cereali: la crema di peperoni con feta, basilico e noci è una ricetta mediterranea con vaghi riferimenti a salse del vicino Oriente ed è la mia proposta per il contest di Peperò, la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.
La crema di peperoni con feta basilico e noci è la ricetta che ho realizzato per una iniziativa bellissima organizzata in occasione della 69^ edizione della “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola”, una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia, che prenderà il via proprio tra pochissimi giorni.
La fiera, che precisamente di terrà dal 31 agosto al 9 settembre 2018, vedrà 10 giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le età. Proprio in questa occasione verrà distribuita la pubblicazione che contiene 30 ricette (tra cui la mia) ideate da altrettante Food Blogger italiane che hanno messo a disposizione la loro creatività e le loro abilità culinarie e fotografiche per cucinare e presentare il peperone di Carmagnola in modo rapido, gustoso ed accattivante. Il libro verrà distribuito in oltre 10.000 copie in occasione della fiera e in altre manifestazioni collaterali.
Io voglio farvi un regalo e lasciarvi nel link un’anteprima (un PDF scaricabarile gratuitamente) con tutte le creazioni delle colleghe blogger:
Ricettario peperone carmagnola 2018
La mia proposta vegetariana: crema di peperoni con feta, basilico e noci
La mia ricetta si ispira alla cultura culinaria mediterranea traendo spunto da ricette del vicino Oriente.
Il peperone di Carmagnola, così come il basilico, sono simboli di italianità , l’abbinamento con la feta (formaggio di capra tipico della Grecia) vuole ricordare il Ktipiti, una salsa di origine greca che ha come ingredienti principali la feta e il peperone. L’aggiunta delle noci è un richiamo alla tradizione siriano/libanese che proprio con peperoni e noci, accompagnati da altri ingredienti, dà vita al Muhammarra una particolare salsa che spesso costituisce uno degli antipasti più diffusi in quelle zone.
La crema di peperoni, basilico e noci è una ricetta, vegetariana, salutare, e ricca di nutrienti e grassi di ottima qualità come l’olio d’oliva crudo, diffuso in tutte le aree del mediterraneo e le noci note per loro effetto anti-colesterolo. Il peperone rosso, inoltre, è rinomato per la sua ricchezza in vitamine e minerali.
Il peperone di Carmagnola: un peperone dalle indiscusse proprietà nutritive
A seguito delle analisi nutrizionali effettuate sulla parte edibile di quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola (Quadrato, Quadrato Allungato, Trottola, Corno di Bue), e dal confronto con i valori relativi ai peperoni riportati nelle tabelle INRAN e BDA, sono emerse alcune caratteristiche medie di indubbio valore nutritivo. Infatti nel Peperone di Carmagnola si riscontra un contenuto medio di sodio di 0,002 g/100 g, pari a 0,005 g/100 g dell’equivalente sale, ridotto rispetto al valor medio degli altri peperoni (0,01 g/100 g insodio e 0,025 g/100 g espresso come sale): il valore del Peperone di Carmagnola è tale da poter vantare il claim “SENZA SALE”.
Interessante risulta inoltre il valore di Vitamina C, presente in quantità media di 185 mg/100 g nel Peperone di Carmagnola, assolutamente confrontabile con il dato medio degli altri peperoni (155 mg/100 g). Si conferma come il peperone in generale mostra una naturale presenza di vitamina C che lo rende un vegetale particolarmente importante per la salute, ovviamente se consumato crudo.
Crema di peperoni con feta, basilico e noci – Salsa vegetariana o condimento veloce
- Peperoni rossi, 1 grande
- Feta, 100 g
- Basilico fresco, 3 foglie
- Olio extra vergine di oliva, 3 cucchiai
- Gherigli di nocei, 8
- Sale marino integrale q.b.
- Lavate i peperoni e cuoceteli sulla brace o sulla fiamma viva del fornello fino a che la pelle non sarà abbrustolita e il peperone non si sarà ammorbidito.
- Mettete i peperoni in un sacchetto di carta, chiudetelo e lasciateli riposare qualche istante.
- Private i peperoni della pelle dei semi e dei filamenti, poneteli in un frullatore e azionate alla massima velocità fino a ridurli in crema.
- Unite la feta sbriciolata, l’olio, il sale e frullate nuovamente per amalgamare completamente gli ingredienti.
- Infine unite le foglie di basilico, azionate per qualche secondo il mixer in modo da spezzettare l’erba aromatica.
- Con un pestello tritate grossolanamente i gherigli di noce ed incorporateli alla crema di peperoni.
- Servite la crema fredda con crostini di pane abbrustolito, oppure utilizzatela come condimento per una pasta.
Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina Facebook, Instagram o Pinterest
Se invece volete scoprire di più su Peperò, la Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola trovate tutte le info nel link o sullla pagina Facebook dell’evento
L’articolo Crema di peperoni con feta, basilico e noci, mia ricetta per Peperò proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.