Il cous cous con tonno pomodorini e rucola è un buonissimo primo piatto fresco, leggero e molto saporito, perfetto per i periodi più caldi, quando non ci si vuole appesantire o quando non si ha molta voglia di un piatto di pasta caldo.
Questo piatto è un’ottima soluzione da gustare freddo, al posto delle classiche insalate di riso o di pasta! E’ ideale da trasportare facilmente durante le giornate al mare, durante le scampagnate o pic nic o semplicemente quando si ha necessità di pranzare fuori per lavoro o altro.
Il cous cous con tonno pomodorini e rucola è davvero facile e buonissimo da preparare e poi, come vi dicevo, è anche molto saporito: è reso gustoso da fettine sottili di cipolla rossa, che danno al piatto un gusto davvero inconfondibile! E se pensate che la cipolla cruda sia indigesta, vi sbagliate! Io uso un piccolo trucco che la rende molto digeribile senza perdere il suo sapore: prima di utilizzarla, la metto a bagno in acqua e un po’ di bicarbonato per un’oretta, in modo da renderla poco indigesta e molto più dolce e delicata nel suo sapore!
Bene, ora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo cous cous con tonno pomodorini e rucola!
Seguimi anche su Facebook - Google+ - Twitter - Pinterest - Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
25 minuti -
Porzioni:
2 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
Cous cous
140 g -
Acqua
160 ml -
Olio extravergine d’oliva
q.b. -
Tonno sott’olio
100 g -
Pomodorini ciliegino
100 g -
Rucola
1 mazzetto -
Cipolla rossa piccola
1/2 -
Aceto di mele
q.b. -
sale, pepe
q.b. -
Bicarbonato
q.b.
Preparazione
-
Preparare il cous cous con tonno pomodorini e rucola è molto semplice!
Prima di tutto mettete i 160 ml di acqua in una pentola e portate a bollore con 2-3 pizzichi di sale. Quando bolle, spegnete il fuoco, aggiungete due cucchiaini di olio e versate il cous cous. Mescolate e sgranate bene con la forchetta, poi coprite con un coperchio e fate riposare per 5 minuti. Il cous cous è pronto. Fate intiepidire.
Nel frattempo preparate il condimento. Fate sgocciolare il tonno in un colino, tagliate i pomodorini a pezzetti, lavate e tagliuzzate grossolanamente la rucola.
Fatto questo, tagliate a fettine sottili la cipolla rossa e mettetela in una ciotolina con acqua fredda e una puntina di cucchiaino di bicarbonato. Lasciate riposare per 30-60 minuti: come vi dicevo, questa operazione la renderà molto più dolce e digeribile!
Prendete una ciotola, mettete il cous cous ormai intipiepidito e unite anche il tonno sbriciolato, i pomodorini a pezzi, la rucola tagliuzzata e le fettine di cipolla rossa.
Condite con sale, pepe, olio extra vergine d’oliva e aceto di mele. Mescolate per distribuire meglio i condimenti..e il vostro cous cous è pronto! Provatelo, è davvero buonissimo!
Note
- Se volete rendere il vostro cous cous con tonno pomodorini e rucola ancora più gustoso, potete aggiungere agli ingredienti anche formaggi dal sapore particolare come feta, fiocchi di latte o altri tipi di formaggi, come l’asiago, l’emmental o il grana a scaglie.