Cosmofood 2018: l’evento sul food di casa a Vicenza

La sesta edizione della fiera Cosmofood dedicata alle eccellenze del settore food, beverage e technology ha chiuso i battenti qualche settimana fa. In fiera a Vicenza dall’11 al 14 Novembre 2018 sì è svolta la manifestazione di Italian Exhibition Group (IEG è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo) aperta al pubblico ed agli operatori del settore. 
Cosmofood è la prima fiera del Triveneto del settore food.

Cosmofood: la fiera

Piattaforma B2B di riferimento, Cosmofood è l’appuntamento che si rinnova ogni anno in fiera a Vicenza con novità ed appuntamenti sempre diversi per scoprire da vicino i trend del settore enogastronomico e agroalimentare. Cosmofood è la fiera di riferimento per i foodies e gli operatori del mondo Ho.re.ca. Grande visibilità mediatica per un settore che fa da traino per il nostro Paese e che da sempre è una delle colonne portanti dell’economia italiana.
A Cosmofood i visitatori hanno modo di scoprire, degustare ed acquistare le eccellenze e le materie prime di alta qualità del nostro territorio e anche di provenienza estera. Diverse sono le aree tematiche all’interno dei padiglioni di Cosmofood: il principale è riservato al mondo B2B, per presentare le ultime novità a  gestori di bar, ristoranti, hotel e strutture ricettive, gelaterie, pasticcerie, buyer e operatori della GDO, grossisti specializzati e società di catering. L’altro padiglione accoglie aree tematiche dedicate agli alimenti, alla birra, al vino, ai prodotti biologici e per intolleranze alimentari oltre ad aree dedicate alla ristorazione.
Durante le giornate di fiera le aziende espositrici nazionali ed internazionali hanno modo di incontrare potenziali clienti, permettendo di affermarsi ancora di più sul mercato, di sviluppare nuove reti commerciali, incrementare la Brand Awareness e creare Networking.
Cosmofood è un’occasione di crescita del business e reale di confronto tra domanda e offerta.

Eventi a Cosmofood

4 giorni di kermesse che hanno visto la partecipazione di tantissimi operatori e numerosi professionisti oltre ad un’enorme folla di food lovers, appassionati e consumatori. Un successo che testimonia e conferma la continua crescita del settore alimentare e in particolar modo del modello italiano con le sue riconosciute potenzialità.
Oltre 100 gli eventi in programma nell’edizione 2018 per coinvolgere il visitatore: showcooking, dimostrazioni e consulenze con un susseguirsi di chef, professionisti, volti noti ed esperti di social e marketing. Ma anche corsi di aggiornamento, momenti di dialogo, condivisione e di alta formazione per gli operatori del settore, per offrire loro nuovi input e affrontare tematiche utili alla crescita di imprese e professionisti. In questa edizione 2018 sono stati proposti anche approfondimenti sui social network, Tripadvisor, Facebook e Instagram e capire come sfruttare al meglio il web.

Le aziende che ho incontrato

Tra le aziende presenti a Cosmofood 2018, ho incontrato Palzola, eccellenza nella produzione di Gorgonzola; la Lombardi e Cantù Srl, leader nella distribuzione di cibi freschi e surgelati; ho conosciuto la distilleria Fratelli Brunello di Montegalda, la più antica distilleria artigianale d’Italia presso lo stand di Pedron caffè, gustandomi davvero un eccellente espresso. Ho conosciuto uno dei tantissimi volontari di Vie di luce ONLUS, associazione no-profit che si impegna a portare aiuto alle persone svantaggiate, creando attività utili a migliorare le condizioni di vita di ragazzi con disabilità, attraverso progetti sociali e laboratori. Poi ancora la balsameria casa Lovato di Nogarole Vicentino, l’azienda siciliana agrobiologica Marino, il Pastificio Veneto con sede a Castelgomberto (VI) che produce pasta fresca all’uovo seguendo la ricetta tramandata dai nonni; ho assaggiato lo squisito cioccolato di La Via del cioccolato di Hernan Gonzalo Castro. Non potevo certo tornarmene a casa senza aver acquistato qualche farina e miscela particolare per dolci come ad esempio quelle proposte da Cuore di macina e dall’azienda Al Molino Casarotto Riccardo di Creazzo.
Avrei davvero voluto soffermarmi di più, farmi raccontare da ognuno la propria storia, le proprie origini, i progetti futuri e quelli attuali. Ma eravate come sempre in tanti.
Ci vediamo all’edizione Cosmofood 2019.

Sito web per approfondire: www.cosmofood.it

Francesca Maria
♥♥♥

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