Degustazione Young To Young a Vinitaly 2016

Buongiorno e buon lunedi!

Siamo di ritorno da una domenica trascorsa a Verona per il Vinitaly, il Salone Internazionale dei vini e dei distillati, che quest’anno festeggiava le sue prime 50 candeline e si presentava ai nastri di partenza con numeri da record: oltre 4.100 espositori su 100 mila metri quadrati di fiera.

Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla degustazione YOUNG TO YOUNG 2016, un’interessante iniziativa, quest’anno alla sua terza edizione, durante la quale giovani produttori incontrano giovani comunicatori.
Tre cantine presentano i loro vini ad una platea di wine blogger ed influencer: un percorso multisensoriale per scoprire da vicino come nascono alcuni vini di qualità e comunicarli in maniera digitale e innovativa utilizzando l’hashtag #youngtoyoung16.
Non serve dire che per noi di Passione Alla Busara è stata veramente una grande opportunità per venire a contatto con nuove cantine e ampliare le nostre conoscenze in ambito wine.

Le degustazioni Young To Young sono guidate dai giornalisti enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti de Il Golosario, due grandissimi esperti che è stato un piacere conoscere.

Il primo vino che abbiamo avuto l’opportunità di assaggiare domenica è stato il Gotturnio Frizzante – Fox Trot dell’Azienda Agricola Mossi, che dal 1558 produce vini e spumanti tipici dei colli piacentini. Un vino rosso, frizzante e secco, dal bouquet fruttato e vinificato con uve Bonarda e Barbera. Marco Profumo, che ci ha presentato il vino, ha alle spalle una storia personale veramente coinvolgente ed è stato interessante sentirgli raccontare con passione come qualche anno fa abbandonò il lavoro da informatico per trasferirsi in campagna con la moglie e i figli per cominciare a gestire l’Azienda Agricola Mossi. Chapeaux Marco!


Il secondo vino che abbiamo testato è il Freisa di Chieri Vigneto della Regina dell’Azienda Agricola Balbiano, nata a Andezeno in provicia di Torino nel 1941 e che oggi può vantare tra le sue vigne anche quelle di Villa della Regina a Torino, che godono di una vista mozzafiato su Piazza Vittorio Veneto e sulla Gran Madre di Dio. Il Freisa di Chieri Vigneto della Regina è un rosso dal bouquet fruttato, si sentono in particolare la ciliegia e l’amarena, che si adatta bene a secondi di carne e in particolar modo alla selvaggina.

Infine è stato il turno del Giacchè dell’Azienda Agricola Casale Cento Corvi, fondata nel 2001 dalla famiglia Collacciani a Cerveteri (Roma). Il Giacchè dell’Azienda Agricola Casale Cento Corvi è un vino dall’intenso colore rosso, un profumo balsamico e proviene dal Lambrusco. A causa della sua difficile vinificazione si era smesso di produrre, almeno fino a quando i Collecciani presero la coraggiosa decisione di recuperare le piante di Giacché rimaste nel territorio e cominciare l’opera di reinnesto che ha portato a far risplendere questo antico vitigno. 

Colgo l’occasione per ringraziare le tre cantine Mossi, Balbiano e Casale Cento Corvi per aver presentato i loro vini con grande passione e dovizia di particolari. Ringraziamo inoltre i giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti e l’agenzia Comunica Edizioni per averci invitato a partecipare alla degustazione #youngtoyoung16!

Sul nostro profilo Instagram tutte le foto scattate a Vinitaly!
Grazie per essere passati su Passione Alla Busara!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]