COSMOFOOD 2016 parte in quarta

Inaugurato ieri sabato 12 Novembre alla Fiera di Vicenza il principale appuntamento fieristico del Nordest dedicato al food, beverage e technology, Cosmofood, manifestazione giunta alla quarta edizione, che proseguirà fino a martedì 15 Novembre. 
450 espositori e più di 40.000 visitatori previsti. 

A Cosmofood si possono conoscere, degustare e acquistare prodotti altrimenti introvabili: 4000 prodotti artigianali provenienti da tutta Italia e dall’Estero, a testimonianza di come il mondo gastronomico locale vada d’accordo con quello internazionale. 

E molteplici le iniziative proposte quest’anno, rivolte a professionisti del settore e ad appassionati di arte culinaria: corsi su prenotazione, dimostrazioni in diretta, workshop, degustazioni e un’arena eventi che ha esordito con lo show cooking del talentuoso giovane vicentino e chef stellato del ristorante El Coq di Vicenza, Lorenzo Cogo, che ha deliziato il numeroso pubblico presente con il suo creativo gnocco di riso, crema di radice di soncino, ostrica affumicata, castagna, scalogno marinato all’aceto e pimpinella.
Classe 1986, cuore e testa nostrana con un estro fatto di esperienze oltreoceano, Lorenzo sa farsi cantar le lodi dimostrando di essere decisamente abile nel creare un’assoluta sinergia tra i sapori e gli ingredienti del territorio locale a quelli appresi, sperimentati e fatti propri derivanti dalle culture antiche e innovative di altri Paesi – senza mai sradicarsi dalla tradizione, legata in parte a quella della trattoria di famiglia. 
In cucina, la sua, così istintiva e armoniosa, non esistono confini geografici.

Durante l’incontro riservato “Modern Tartare 2016” (al quale anch’io ho avuto la fortuna di poter partecipare) è stata realizzata sotto la maestria di Cogo la moderna Tartare di manzo con cetriolo, rapanelli e semi di canapa.

Sul palco dell’arena seguiranno Domenica lo chef stellato di Aqua Crua di Barbarano Vicentino, Giuliano Baldessari; lunedì 14 Novembre alle ore 15 la più popolare food blogger italiana Chiara Maci e martedì 15 alle 12 la chiusura dello show sarà affidata al re del cioccolato, il noto pasticcere Ernst Klam.
Per maggiori info sull’evento consultate www.cosmofood.it o la pagina Facebook.
Francesca Maria
     

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]