Corona di pane alle cipolle e erbe aromatiche

corona di pane alle cipolle

La corona di pane alle cipolle e erbe aromatiche è una buonissima e profumata ciambella di pasta di pane, aromatizzata con cipolle e varie erbe aromatiche, che rendono il suo sapore assolutamente unico e ineguagliabile! I semi di sesamo in superficie, poi, danno quel tocco in più che la rendono davvero buonissima!

Per quanto sia una ricetta economica e preparata con ingredienti, tutto sommato, “poveri”, la corona di pane alle cipolle e erbe aromatiche ha un aspetto sontuoso e gustoso, perfetto per decorare le vostre tavole natalizie e deliziare i vostri ospiti con un pane buono e saporito, che li sorprenderà! Potranno gustare il vostro bellissimo centrotavola tra una portata e l’altra del vostro ricco pranzo natalizio!

La sua preparazione sembra difficile, ma in realtà non lo è affatto, anzi è davvero sorprendente come pochi semplici passaggi possano rendere così bella una semplice pasta di pane!

Curiosi, allora, di sapere come si prepara? Passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara la corona di pane alle cipolle e erbe aromatiche! Ah, una sola precisazione: nella ricetta metterò come ingrediente un cubetto di lievito di birra, ma se avete tempo e potete prepararla in anticipo, vi consiglio di diminuire la dose del lievito e di aumentare i tempi di lievitazione. In questo modo, la vostra corona di pane risulterà ancora più morbida e digeribile!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Corona di pane alle cipolle e erbe aromatiche

Ingredienti per una teglia di circa 26 cm di diametro:

  • 350 gr di farina Manitoba
  • 150 gr di farina 00
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 200 gr di acqua tiepida
  • 100 gr di latte tiepido
  • 15 gr di sale
  • 2 cucchiaini di miele (o zucchero)
  • 25 gr di olio extra vergine d’oliva

Per il condimento:

  • 4 scalogni o 2 cipolle rosse di medie dimensioni
  • semi di finocchio a piacere
  • 1 spicchio d’aglio o un cucchiaino di aglio granulare
  • basilico essiccato e origano a piacere (o altre erbe aromatiche)
  • pepe
  • semi di sesamo

Procedimento:

Per preparare la corona di pane alle cipolle e erbe aromatiche, preparate prima di tutto l’impasto. Aiutandovi con una planetaria o con il Bimby, mettete nel boccale l’acqua, il latte, l’olio, il lievito e il miele. Fate sciogliere il lievito e lasciate riposare per 10 minuti. Aggiungete poi la farina e il sale e lavorate almeno per cinque minuti, fino a che non avrete un impasto liscio e omogeneo.

Mettetelo in una ciotola, praticate una croce sull’impasto con un coltello e sigillate la ciotola con della pellicola trasparente. Lasciate lievitare almeno 2-3 ore in luogo riparato. In ogni caso, l’impasto dovrà triplicare.

A questo punto, riprendete l’impasto e mettetelo su una spianatoia infarinata. Stendetelo con un matterello ad uno spessore di 3-4 mm, dandogli una forma più o meno rettangolare.

A questo punto distribuite su tutta la superficie la cipolla affettata, l’origano, i semi di finocchio, il basilico essiccato, una spolverata di pepe e l’aglio tritato finemente (o l’aglio granulare).

Partendo dal lato più lungo, arrotolate il rettangolo su se stesso: avrete un lungo cilindro, che andrete a tagliare a fette spesse almeno 2-3 cm.

Rivestite la teglia con carta forno e cominciate a disporre le fette che avete ottenuto a forma di ciambella, sovrapponendole leggermente una all’altra.

Spennellate con un po’ di latte e cospargete la vostra corona di pane alle cipolle e erbe aromatica con i semi di sesamo.

Terminate con un filo d’olio. Rimettete a lievitare la vostra corona di pane per almeno un’altra ora o due.

trascorso questo tempo, scaldate il forno a 180° gradi e quando avrà raggiunto la temperatura, mettete la teglia e fate cuocere per circa 30 minuti. La superficie dovrà risultare ben dorata.

Lasciate raffreddare, poi abbellitela con decorazioni natalizie e portatela in tavola dai vostri ospiti..la corona di pane alle cipolle e erbe aromatiche sarà sicuramente graditissima!

Ah, ovviamente è una bella idea che vi propongo per Natale, ma nulla vi impedisce di prepararla in qualsiasi periodo dell’anno! Vi consiglio vivamente di provarla, è buonissima!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]