La corona di pane alle cipolle e erbe aromatiche è una buonissima e profumata ciambella di pasta di pane, aromatizzata con cipolle e varie erbe aromatiche, che rendono il suo sapore assolutamente unico e ineguagliabile! I semi di sesamo in superficie, poi, danno quel tocco in più che la rendono davvero buonissima!
Per quanto sia una ricetta economica e preparata con ingredienti, tutto sommato, “poveri”, la corona di pane alle cipolle e erbe aromatiche ha un aspetto sontuoso e gustoso, perfetto per decorare le vostre tavole natalizie e deliziare i vostri ospiti con un pane buono e saporito, che li sorprenderà! Potranno gustare il vostro bellissimo centrotavola tra una portata e l’altra del vostro ricco pranzo natalizio!
La sua preparazione sembra difficile, ma in realtà non lo è affatto, anzi è davvero sorprendente come pochi semplici passaggi possano rendere così bella una semplice pasta di pane!
Curiosi, allora, di sapere come si prepara? Passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara la corona di pane alle cipolle e erbe aromatiche! Ah, una sola precisazione: nella ricetta metterò come ingrediente un cubetto di lievito di birra, ma se avete tempo e potete prepararla in anticipo, vi consiglio di diminuire la dose del lievito e di aumentare i tempi di lievitazione. In questo modo, la vostra corona di pane risulterà ancora più morbida e digeribile!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Corona di pane alle cipolle e erbe aromatiche
Ingredienti per una teglia di circa 26 cm di diametro:
- 350 gr di farina Manitoba
- 150 gr di farina 00
- 1 cubetto di lievito di birra
- 200 gr di acqua tiepida
- 100 gr di latte tiepido
- 15 gr di sale
- 2 cucchiaini di miele (o zucchero)
- 25 gr di olio extra vergine d’oliva
Per il condimento:
- 4 scalogni o 2 cipolle rosse di medie dimensioni
- semi di finocchio a piacere
- 1 spicchio d’aglio o un cucchiaino di aglio granulare
- basilico essiccato e origano a piacere (o altre erbe aromatiche)
- pepe
- semi di sesamo
Procedimento:
Per preparare la corona di pane alle cipolle e erbe aromatiche, preparate prima di tutto l’impasto. Aiutandovi con una planetaria o con il Bimby, mettete nel boccale l’acqua, il latte, l’olio, il lievito e il miele. Fate sciogliere il lievito e lasciate riposare per 10 minuti. Aggiungete poi la farina e il sale e lavorate almeno per cinque minuti, fino a che non avrete un impasto liscio e omogeneo.
Mettetelo in una ciotola, praticate una croce sull’impasto con un coltello e sigillate la ciotola con della pellicola trasparente. Lasciate lievitare almeno 2-3 ore in luogo riparato. In ogni caso, l’impasto dovrà triplicare.
A questo punto, riprendete l’impasto e mettetelo su una spianatoia infarinata. Stendetelo con un matterello ad uno spessore di 3-4 mm, dandogli una forma più o meno rettangolare.
A questo punto distribuite su tutta la superficie la cipolla affettata, l’origano, i semi di finocchio, il basilico essiccato, una spolverata di pepe e l’aglio tritato finemente (o l’aglio granulare).
Partendo dal lato più lungo, arrotolate il rettangolo su se stesso: avrete un lungo cilindro, che andrete a tagliare a fette spesse almeno 2-3 cm.
Rivestite la teglia con carta forno e cominciate a disporre le fette che avete ottenuto a forma di ciambella, sovrapponendole leggermente una all’altra.
Spennellate con un po’ di latte e cospargete la vostra corona di pane alle cipolle e erbe aromatica con i semi di sesamo.
Terminate con un filo d’olio. Rimettete a lievitare la vostra corona di pane per almeno un’altra ora o due.
trascorso questo tempo, scaldate il forno a 180° gradi e quando avrà raggiunto la temperatura, mettete la teglia e fate cuocere per circa 30 minuti. La superficie dovrà risultare ben dorata.
Lasciate raffreddare, poi abbellitela con decorazioni natalizie e portatela in tavola dai vostri ospiti..la corona di pane alle cipolle e erbe aromatiche sarà sicuramente graditissima!
Ah, ovviamente è una bella idea che vi propongo per Natale, ma nulla vi impedisce di prepararla in qualsiasi periodo dell’anno! Vi consiglio vivamente di provarla, è buonissima!