Il contorno di patate e funghi al forno è una pietanza molto semplice da preparare, ma con un gusto davvero incredibile! L’abbinamento di patate e funghi, secondo me, è uno dei più azzeccati che ci possano essere, sia per quanto riguarda il sapore, sia per le diverse consistenze delle patate e dei funghi, che lo rendono molto appetitoso e piacevole al palato!
Si preparano davvero in pochi minuti: pochi passaggi, pochi ingredienti e subito in forno! E’ un contorno ideale quando si ha voglia di qualcosa di buono, sostanzioso e saporito, ma si ha poco tempo a disposizione, ma è perfetto anche per completare un pranzo o una cena rustica e casereccia. Provare per credere!
Per questa ricetta ho utilizzato i funghi cardoncelli, una varietà buonissima e saporita che io adoro, ma se non li avete a disposizione, andranno benissimo anche altre varietà di funghi.
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo gustosissimo contorno di patate e funghi al forno! Le quantità che metterò sono molto indicative, se volete aumentare o diminuire la quantità di patate e di funghi, fatelo pure, il risultato non cambierà!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Contorno di patate e funghi al forno
Ingredienti per due persone:
- 2 patate grandi
- 300 gr circa di funghi cardoncelli (o altra varietà di funghi)
- olio extra vergine d’oliva
- sale, pepe,
- uno spicchio d’aglio tritato finemente (o mezzo cucchiaino di aglio granulare)
- un rametto di prezzemolo
- pangrattato q.b.
- 1-2 cucchiai di pecorino romano grattugiato (facoltativo)
Procedimento:
- Per preparare questo buonissimo contorno di patate e funghi al forno, sbucciate prima di tutto le patate, tagliatele a cubetti più o meno regolari e della stessa grandezza e metteteli in una ciotola piena di acqua fredda.
- Pulite poi i funghi, eliminando ogni traccia di terreno ed eventuali parti rovinate. Tagliateli a pezzettoni e mettete da parte.
- Scolate anche le patate e asciugatele su di un canovaccio pulito.
- Mettete le patate e i funghi in una pirofila, condite con sale, pepe, aglio tritato (o aglio granulare), prezzemolo tritato e olio. Mescolate bene per distribuire il condimento.
- Spolverizzate con un po’ di pangrattato e, per rendere questo contorno di patate e funghi al forno ancora più saporito, potete unire anche un paio di cucchiai di pecorino romano grattugiato. Mettete un altro po’ d’olio sulla superficie per aiutare la gratinatura.
- Infornare in forno caldo a 180°-200° con la pirofila coperta da carta stagnola per i primi 20 minuti. Trascorso questo tempo, eliminate il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, finchè le patate e i funghi non saranno completamente cotti e gratinati.
Bene, il vostro gustosissimo contorno è pronto! Buon appetito!