Gauteu moulleaux alle prugne e la mia città

gateau moulleaux alle prugne

Avere fiducia del tempo. Parole ripetute all’infinito, ogni volta che sbatto contro un muro, ogni istante di questi ultimi quattro anni, da quando ho deciso di cambiare tutto.

Il tempo, la distanza, perdere tutto per ritrovare me stessa.

Lontana da casa, dal mio mare, da chi amo, dai sorrisi complici della sera, dalle chiacchiere intorno al tavolo, dalle risate contagiose, dal vociare delle strade, dai vicoletti stretti, da un orizzonte che ti regala sempre un profilo diverso, da quel cielo che si tuffa nel blu del mare.

Lontana da tutto ho imparato a conoscermi, a fare spazio per accogliere, a tirare giù barriere.

Lontana da quei colori, ho imparato ad accogliere i miei, a far pace col buio per far spazio al sole, a tracciarmi una via da seguire, che sia sempre un ritorno.

Lontana da quei sapori, ho imparato a scoprire i miei, quelli che mi somigliano di più, quelli in cui rifugiarmi, con cui sporcarmi le mani per scacciare i pensieri cattivi, quelli che acquietano la confusione delle emozioni. La certezza che ho, nell’incertezza dei miei passi.

gateau moulleaux alle prugne

Raccontare un ritorno, per me, in cucina, equivale sempre alla semplicità, a pochi gesti che rubano poco tempo alla vita, ma che sappiano regalare un sorriso. Raccontare un ritorno equivale a rifugiarsi in qualcosa di morbido, che accompagni i risvegli al mattino, quando ancora le ore sono da inventare e occupare.

Il racconto di un ritorno porta con sé la dolcezza dei giorni trascorsi, la voglia di accoglierli come un ricordo, di custodirli come emozioni, di salutarli come frutti maturi alla fine dell’estate.

gateau moulleaux alle prugne

GAUTEAU MOULLEAUX ALLE PRUGNE

INGREDIENTI per 6 gauteau

100 g farina di frumento 00

30 g farina di mandorle

80 g zucchero semolato

80 ml olio d’oliva

1 cucchiaino di pisto (misto di cannella, chiodi di garofano e anice stellato)

2 uova

4 g lievito per dolci

2 – 3 susine

 

Riscaldare il forno a 180°C.

Nella ciotola della planetaria, montare lo zucchero con le uova finché non saranno chiare e spumose. Unire l’olio e il pisto, infine le farine setacciate con il lievito. Colare l’impasto in una teglia da 6 muffin ricoperta con gli appositi pirottini. Tagliare le susine a cubetti e inserirne qualcuno al centro dell’impasto. Cuocere in forno per circa 20 minuti, o finché uno stecchino inserito nel mezzo non ne esca asciutto. Far raffreddare e servire.

gateau moulleaux alle prugne

Raccontare un ritorno è anche raccontare il ritorno nei luoghi che amiamo, che siano reali o solo virtuali. E io ritorno anche con Passiamole in rivista, con una nuova squadra diretta pazientemente da Chiara.

E tra le tante bontà, la mia scelta non poteva non cadere su quella più dolce.

Vi aspetto qui con la ricetta di questi brownies e con tante altre piccole bontà.

 

L’articolo Gauteu moulleaux alle prugne e la mia città sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]