Cake ai lamponi, ricotta e farina di mais

cake ai lamponi, ricotta e farina di mais

Se, qualche anno fa, mi avessero chiesto quale stagione mi rappresentasse di più, avrei risposto sicuramente l’estate, la stagione in cui sono nata, con i suoi colori forti che illuminano, il sole che riscalda prepotente e rischiara anche gli angoli più bui, l’odore del mare e dei giorni che possono scorrere lenti, la certezza di poche nuvole, la pigrizia dei pomeriggi e le lunghe serate sotto le stelle. E’ giovane e bambina l’estate. Il passare degli anni ha lasciato posto alla primavera.

Mi ritrovo in quei boccioli che puntellano il cielo con il loro rosa tenue, che regalano stupore ad ogni passo e colorano le strade con la loro delicatezza. Mi ritrovo in quel modo timido che ha il sole nel riscaldare le giornate, nell’attraversare le finestre ed illuminare le stanze, quasi a timore di disturbare il silenzio che le avvolge alle prime luci del mattino. Mi ritrovo nei primi cinguettii che si sentono sugli alberi, quel canto che ti accompagna fino a tarda notte. Mi ritrovo nella leggerezza di quel passare dal calore di un maglione alla leggerezza di una camicia a fiori. Mi ritrovo nelle tinte pastello e nelle sfumature che assumono sotto la luce, delicate, femminili.

cake ai lamponi, ricotta e farina di mais

Mi ritrovo in quel lento rinascere, silenzioso e improvviso, che scaccia via l’inverno con la forza di chi sa che il freddo sta ormai sparendo anche dagli angoli più bui.

cake ai lamponi, ricotta e farina di mais

CAKE AI LAMPONI, RICOTTA E FARINA DI MAIS

INGREDIENTI 

3 uova

100 g miele

150 g farina di mais bramata

100 g farina di frumento integrale

150 ml di olio di semi

100 g ricotta di pecora

8 g lievito per dolci in polvere

lamponi

zucchero a velo per decorare

 

Riscaldate il forno a 180°C.

Nella ciotola della planetaria, montate per circa 15 minuti le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, che scriva. Unite l’olio e la ricotta e continuate a montare. Infine, aggiungete le farine setacciate e il lievito, mescolando accuratamente. Versate il composto in uno stampo da cake. Decorate con qualche lampone e infornare per circa 45/50 minuti, finché sarà ben cotto (fate sempre la prova con uno stecchino di legno). Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare e spolverizzatelo con zucchero a velo.

cake ai lamponi, ricotta e farina di mais

L’articolo Cake ai lamponi, ricotta e farina di mais sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]