Coniglio alla siciliana in agrodolce

Il coniglio alla siciliana è preparato in tantissimi modi, ogni famiglia ha la sua versione, questa appartiene ad Antonia, la mamma di Michela, la mia vicina di casa, Antonia è di Sciacca e lei mi ha dato la sua ricetta.
Un piatto di origine contadina dal sapore corposo e tipicamente mediterraneo. uno dei piatti di punta della cucina tipica siciliana, prepararlo è molto semplice e gli ingredienti si possono trovare facilmente al supermercato: sedano cipolle, olive e capperi, ma quello che rende speciale questo piatto è sia il coniglio che deve essere di buona qualità , che il profumo agrodolce dato dall’aceto e dal miele d’arancia, che viene usato per sfumare il coniglio.
E’ possibile preparare il coniglio in anticipo e lasciarlo riposare per qualche ora in modo che i profumi si mescolino e siano più accentuati.
Ingredienti:
Un coniglio a pezzi
1 costa di sedano
 1 cipolla
130 gr di olive verdi denocciolate
1 cucchiaio di capperi 
400 gr di pomodorini datterini
 brodo q.b.
1 bicchiere di aceto (circa 130 ml)
1 bicchiere di brodo
Un cucchiaio di miele d’arancio
farina q.b.
olio E.V.O. – sale e pepe nero 

 Procedimento:
 Infarinate i pezzi di coniglio e fateli soffriggere in una capiente padella con olio E.V.O. a fuoco vivace, fino a che non abbiano preso un bel colorito dorato.
Abbassare la fiamma e continuare la cottura per consentire la cottura anche all’interno del coniglio per circa 10 minuti.
Diluite nell’aceto il miele e versatelo sul coniglio, continuando ancora la cottura e per consentire ai sapori di amalgamarsi bene.
In una casseruola a parte soffriggete in un filo di olio E.V.O. un trito fine di sedano e cipolla per circa 5 minuti,  aggiungete i pomodori datterini tagliati a pezzetti, le olive e i capperi.
Regolate di sale e pepe, aggiungete anche il brodo e lasciate cuocere per circa un’ora o comunque fino a completa cottura del coniglio. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]