Confettura di fragole metodo Ferber

Non sono una che fa chili di marmellate, ma ogni tanto mi capita da quando ho conosciuto il metodo Ferber, perché è facile e soprattutto non c’è granché da fare, praticamente si fa da sola. La cottura è brevissima e si mantengono i colori, dando vita ad una marmellata di un fantastico rosso che rischiara anche i giorni più bui. Quindi con un kg di fragole, che avrebbero dovuto fare da copertura ad una torta, che non ho avuto il tempo di fare, ho realizzato questa bellissima confettura che mi ha dato davvero tanta soddisfazione. Del metodo Ferber, in realtà ne ho già parlato qui, qui e qui, ma nonostante abbia fatto questa confettura parecchie volte, non mi sono mai ricordata di postare la ricetta originale della Ferber con le giuste dosi di zucchero
Il metodo di Christine Ferber consiste in varie semplicissime fasi di preparazione:
  1. Si mescola la frutta con lo zucchero e si lascia macerare da alcune ore fino a 8-12 ore
  2. Si porta ad ebollizione 
  3. Si lascia riposare altre 8-12 ore
  4. Cottura della marmellata (dai 10 ai 20 minuti)

Ingredienti

  • 1 kg di fragole mature e sode
  • 900 g di zucchero bianco
  • il succo di mezzo limone
  • la buccia di un limone biologico
  • 100 ml di acqua

Preparazione

Sciacquare velocemente le fragole, eliminare le foglie e tagliarle a pezzi (in 2 o in 4 a seconda delle dimensioni). Inserire la frutta in una ciotola con il succo di limone, la buccia tagliata con il riga limoni, l’acqua e lo zucchero. Mescolare bene coprire con la pellicola e far macerare in frigo da qualche ora a 10 ore. Trascorso il tempo, trasferire le fragole in una casseruola larga e bassa e portarle ad ebollizione, mescolando delicatamente. Spegnere subito, far raffreddare e trasferire in una ciotola coperta di pellicola in frigo per altre 8-12 ore.Si formerà un bellissimo sciroppo rosso intenso.
Trascorso il tempo di riposo, filtrare le fragole dallo sciroppo e tenerle da parte. 

Trasferire lo sciroppo in una casseruola sul fuoco e portarlo a bollore schiumando di tanto in tanto. Quando la temperatura arriva a 105°C., unire le fragole e riportare il composto al bollore, mescolando. A questo punto, frullare le fragole con il frullatore ad immersione. Portare a cottura fino ai 105°C.
Versare la marmellata in vasetti ermetici precedentemente sterilizzati, chiudere con il coperchio e capovolgerli per creare il sottovuoto. Lasciarli capovolti alcune ore (almeno finché sono caldi), quindi etichettarli (ricordarsi la data di produzione) e conservarli in luogo fresco ed asciutto.
Ricordarsi che i vasetti una volta aperti vanno conservati in frigo e consumati entro pochi giorni.

Sterilizzare i vasetti – 2 metodi

  1. Bollire in una capace pentola per almeno 20 minuti (tempo che si calcola dal’inizio del bollore), avvolti da canovacci, per evitare che possano rompersi. Farli asciugare a testa in giù, poi girarli per fare in modo che si asciughino anche internamente. 
  2. Si possono sterilizzare anche in forno, che è molto più comodo, disponendo i vasetti, con l’apertura verso l’alto, in forno a 100-120° e una volta raggiunta la temperatura desiderata lasciar i barattoli per 15 minuti all’interno del forno acceso. A 5 minuti dalla fine, mettete i coperchi, lasciando raffreddare a sportello chiuso.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]