Come pulire la zucca

E’ la stagione delle zucche di tantissime varietà  e i libri di cucina ci propongono squisite  ricette da proporre in famiglia per utilizzare al meglio questo meraviglioso ingrediente. Spesso però non lo utilizziamo perchè non sappiamo come pulire la zucca. Oggi vi spiego qual’è il modo migliore sopratutto senza rischiare di farsi male.

pulire la zucca
  • La prima cosa da fare è togliere con un coltellino le protuberanze che ci sono all’esterno della zucca. 
  • Lavate bene la zucca per eliminare tracce di terra.
  • Con un cucchiaio pulisci dai filamenti e rimuovi i semi 
  • Ora metti la zucca sul tagliere e tagliala a metà.
  • Appoggia la zucca rivolta verso il basso e ottieni due quarti, dividila ancora in un quarto (più piccola sarà la parte meglio riusciremo a rimuovere la scorza). 
  • Prendiamo  un quarto lo appoggiamo sul tagliere e con una mano prendiamo l’apice della zucca e iniziamo a togliere la scorza con un coltello lungo e affilato.
  • La scelta su come tagliarla ora dipende da come la vuoi utilizzare e per quale ricetta,  infatti a volte servono dei piccoli cubetti e in altri casi basta tagliarla a pezzi più grossi.
  • I semi non li buttate si possono degustare come aperitivo: lavate i semi, rimuovete i filamenti strofinandoli tra le mani. Disporre i semi in una pirofila foderata con la carta da forno e farli tostare a 200-220°C fino a quando avranno cambiato colorito. Salare e piacere.

 Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking , è gratuita! Alla tua destra troverai il form per l’iscrizione ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]