Come preparare gli gnocchi di patate in casa? È una domanda che è posta spesso, poiché non sempre si ottiene il risultato sperato. Oggi voglio darvi la ricetta e tanti piccoli trucchetti per ottenere degli gnocchi fatti in casa perfetti. Gli gnocchi di patate sono una delle preparazioni culinarie più conosciute al mondo. Costituiscono un piatto semplice e sostanzioso e si adattano a qualsiasi tipo di condimento, dal classico pomodoro, alle verdure.
Le origini degli gnocchi sono molto antiche e, inoltre, sono considerati una preparazione di base molto versatile. Questo perché possono essere preparati con farine differenti e con vari tipi di verdure nell’impasto, come per esempio gli gnocchi di zucca.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
Per circa 1 kg di gnocchi -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 kg Patate rosse
-
300 g Farina 0
-
1 Uovo
-
50 g Parmigiano reggiano
-
1 pizzico Sale
-
1 pizzico Noce moscata
Preparazione
-
Per prima cosa lavate bene le patate senza sbucciarle, ponetele in una pentola piena d’acqua salata e lasciatele bollire. Ecco il primo trucchetto per preparare degli gnocchi perfetti: usare sempre delle patate rosse, poiché essendo più farinose rispetto agli altri tipi, hanno una maggiore tenuta.
-
Non appena le patate sono cotte, scolatele, sbucciatele e schiacciatele ancora calde. Disponetele su una spianatoia infarinata leggermente e unite un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata, la farina, il parmigiano e l’uovo.
-
Impastate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto compatto, omogeneo e soffice allo stesso tempo. Dividete l’impasto in tanti cordoncini dello spessore di 2-3 centimetri e iniziate a tagliare dei pezzetti d’impasto che passerete sul riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta, schiacciando leggermente.
-
Una volta che avrete formato gli gnocchi, lasciateli riposare per circa mezz’ora, quindi cuoceteli in abbondante acqua salata e scolateli non appena saranno saliti a galla. E ora che avete imparato come preparare gli gnocchi di patate, conditeli seguendo i vostri gusti e la vostra fantasia.
I consigli di Franci
- Gli gnocchi di patate fatti in casa si conservano per un paio di giorni in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico.
- Possono essere congelati da crudi, avendo cura di metterli su un vassoio ben separati. Una volta che saranno congelati, potrete raccoglierli in un sacchetto per alimenti.
- Si usa la farina 0 per impastare, poiché ha una maggiore tenuta rispetto alla farina 00. Potrete usare anche farina di semola.
- Non perdetevi la ricetta degli GNOCCHI GRATINATI AL FORNO CON ZUCCA E FUNGHI e degli GNOCCHI AL RAGÙ.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Come preparare gli gnocchi di patate proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.