Chips di Zucchine al forno croccanti

Chips di Zucchine al forno croccanti

Ebbene sì, le zucchine sono uno dei miei ortaggi preferiti in assoluto e raramente mancano nel mio frigorifero. Come ho già detto più volte, apprezzo in particolar modo il loro gusto delicato, oltre naturalmente alla loro leggerezza e versatilità. Quando si torna a casa tardi e si ha pochissimo tempo per cucinare rappresentano un prezioso salvacena e comunque le si prepari il successo è assicurato: un veloce primo con tonno e curry, un hamburger di zucchine al forno, una torta salata, delle polpette, un rotolo al forno e… chi più ne ha più ne metta!

Questa volta abbiamo pensato di proporre una ricetta talmente semplice e veloce da non aver nemmeno bisogno della quantità precisa degli ingredienti: le Chips di Zucchine Croccanti infatti possono essere facilmente preparate anche dai meno esperti…l’unica raccomandazione da fare è ricordarsi di prepararne in quantità perché sono davvero irresistibili! Sovente mi piace prepararle insieme agli “Stick di Zucchine Saporite al forno”, perché sono perfette per un antipasto leggero o per accompagnare uno sfizioso buffet: due consistenze e due sapori diversi per dare gusto e croccantezza ai nostri pasti con gli amici.

Le erbe aromatiche che utilizzo abitualmente per insaporire le zucchine croccanti sono origano e timo, ma è possibile utilizzare qualunque altra erba aromatica o spezia ci suggerisca la fantasia. Volendo possiamo accompagnare le zucchine croccanti con una salsa allo yogurt, della maionese o del semplice ketchup.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 2 persone:

2-3 zucchine di medie dimensioni

Farina q.b.

Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Origano e Timo q.b.

 

Lavare ed affettare le zucchine, quindi asciugare le rondelle con della carta assorbente in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Versare poca farina in una capiente ciotola, unire le zucchine e mescolare energicamente in modo da infarinarle completamente.

Disporre le rondelle infarinate – ben distanziate e non sovrapposte – su una teglia ricoperta da carta forno. Spennellare con poco Olio EVO, salare, pepare ed aggiungere un pizzico di origano e timo.

Cuocere a 180° per 15 minuti circa o finché non si presenteranno perfettamente dorate e croccanti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Buon Appetito a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]