FAGOTTINI DI FOCACCIA CON PROSCIUTTO E ZUCCHINE

La pasta per la pizza è davvero un impasto molto versatile e ogni volta mi piace utilizzarla per preparare cose diverse, dai panzerotti, alle focaccine o le classiche pizzette. Ieri l’ho utilizzata per preparare dei sofficissimi fagottini che racchiudono un gustoso ripieno a base di zucchine, prosciutto cotto e formaggio filante. Buonissimi e anche semplici da preparare, sono ideale come stuzzichino ma anche per una cena sfiziosa e diversa dl solito.

fagottini2

INGREDIENTI (per circa 15 fagottini):
500 g di farina 0
350 ml di acqua tiepida
15 g di sale
2 cucchiaini di zucchero
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bustina di lievito di birra

Per il ripieno
4-5 zucchine
150 g di prosciutto cotto
300 g di fontina (o altro formaggio fiante a scelta)
olio extravergine d’oliva
sale

Per spennellare
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di acqua

In una terrina mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire l’olio, il sale e l’acqua tiepida e mescolare bene. Trasferire l’impasto sul tavolo e con l’aiuto di un po’ di farina lavorarlo con le mani per qualche minuto (deve risultare molto morbido). Riporre poi l’impasto in una ciotola capiente, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per almeno 3 ore.
Nel frattempo pelare le zucchine, tagliarle a rondelle sottili e farle rosolare in padella con un po’ di olio e il sale. Cuocerle per una decina di minuti a fuoco basso, poi a fiamma viva per altri 10 min, così da farle dorare bene. Mettere da parte le zucchine e lasciarle raffreddare completamente.
Una volta lievitato l’impasto, dividerlo in 15 porzioni e allargare ciscuna porzione con le mani dandogli una forma rettangolare. Mettere al centro un po’ di zucchine, il prosciutto cotto e qualche cubetto di formaggio. Chiudere i fagottini unendo le 4 punte al centro e disporli su una teglia rivestita di carta forno. Spennellarli con l’emulsione di acqua e olio e lasciarli riposare per altri 30 min. Infornarli poi a 180° per 20 min circa.

fagottini

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]